Liga, il Barcellona viene fermato dal Girona, ma si porta a +13 dal Real Madrid
La disperazione negli occhi di Ansu Fati, l'erede designato di un Messi acclamato nuovamente in un Camp Nou che sogna il suo ritorno, accompagna la delusione di un Barcellona intero. La squadra blaugrana non è infatti riuscita ad avere la meglio del Girona nell'ambito di un derby catalano oggi molto più provante rispetto a quello contro un Espanyol che rischia di andare in Segunda División.
La squadra che oggi vestiva di giallorosso, infatti, ha saputo tener testa agli uomini di Xavi, i quali nonostante i 18 tentativi di tiro, sono riusciti a lanciare il pallone tra i pali in sole tre occasioni, nessuna delle quali è riuscita a impensierire il portiere avversario. La difesa del Girona, comandata da un ottimo David Lopez, ha così tenuto botta per oltre 90 minuti, evitando che i blaugrana potessero così portarsi a 15 punti di distanza dal Real Madrid, che insegue inerme ma vede comunque il gap aumentare dopo la sconfitta subita contro il Villarreal.
Poche tracce di un Robert Lewandowski che non riesce a incrementare la distanza con Karim Benzema per quanto riguarda il trofeo di capocannoniere. Il polacco, attualmente a quota 17 reti contro le 14 del francese, è rimasto a secco anche questa sera e nelle ultime 10 uscite di campionato ha sommato appena quattro reti. Il Barcellona, però, può guardare il bicchiere mezzo pieno, visto che adesso il Real è ancora più lontano e per definire la vittoria del titolo manca ormai pochissimo.