Liga: il Barcellona supera il Valencia in rimonta grazie alla doppietta di Lewandowski
Il Barcellona è partito bene grazie a Lamine Yamal, reduce dalla splendida campagna agli Europei UEFA 2024, che si è reso pericoloso prima che il tiro dalla distanza di Alejandro Balde fosse parato da Giorgi Mamardashvili. Il georgiano, protagonista anche in Germania quest'estate e titolare nonostante le voci di un possibile trasferimento al Liverpool, ha anche respinto il tiro di Raphinha al 18° minuto.
Dall'altra parte, i due attaccanti Rafa Mir e Hugo Duro hanno cominciato a intendersi e il cross di quest'ultimo per il primo viene respinto al 15'. Poco prima dell'intervallo, Duro ha visto con sollievo la bandierina del fuorigioco alzata dopo aver sbagliato un'occasione apparentemente semplice su un lancio in area di Andre Almeida.
La storia sembra ripetersi due minuti più tardi, quando Duro colpisce di testa il cross di Diego Lopez e lo insacca nella porta difesa da Marc-Andre Ter Stegen da pochi metri. Tuttavia, i replay hanno mostrato che era in fuorigioco, per la gioia del pubblico di casa in visibilio.
Sembrava che i padroni di casa potessero andare all'intervallo in vantaggio, ma cinque minuti ricchi di emozione hanno deciso diversamente. Prima Yarek Gasiorowski ha impedito a Marc Casado di intervenire sulla linea di porta, poi Pau Cubarsí ha eroicamente impedito a Duro di segnare il secondo gol.
C'era ancora tempo per un'altra occasione prima dell'intervallo e Robert Lewandowski l'ha sfruttata, mettendo a segno un tiro dal limite di Yamal per pareggiare all'ultimo episodio del primo tempo. Gli uomini di Hansi Flick hanno completato la svolta tre minuti dopo l'intervallo, quando Christhian Mosquera ha colpito Raphinha in area.
Dai 12 metri, Lewandowski si è fatto avanti e ha piazzato un tiro preciso alla sinistra di Mamardashvili.
Mosquera si è in qualche modo riscattato quando ha bloccato un tentativo di Lewandowski mentre il polacco cercava la sua tripletta, mentre il sostituto Pedri ha sfiorato il terzo gol a cinque minuti dal termine, quando il suo tiro dalla distanza è finito fuori di poco. Sostenuti dall'appassionato tifo di casa, i Los Che hanno cercato il pareggio ma, nonostante non ci siano lontani, i Blaugrana hanno tenuto duro per la vittoria d'esordio, regalando ad Hansi Flick i tre punti.
Flashscore Uomo del match: Robert Lewandowski (Barcellona)
Scopri tutte le statistiche della partita con Flashscore.
Pari nell'altro match tra Osasuna e Leganes
Una rete a testa nell'altro match di giornata, giocato alle 19 all'Estadio El Sadar e concluso sul risultato di 1-1. Il Leganes è partito forte trovando la rete del vantaggio al 22' con Juan Cruz, difendendola poi per tutto il primo tempo.
Gli ospiti sono andati negli spogliatoi sullo 0-1, venendo poi raggiunti nella ripresa a causa dello sfortunato autogol di Juan Soriano, capitato al 79'.
Le due squadre non sono riuscite a trovare il guizzo finale, concludendo in parità e spartendosi la posta in palio.