Liga: Gallagher, Griezmann e Alvarez firmano la vittoria dell'Atletico contro il Valencia
Dopo la vittoria all'ultimo respiro contro l'Athletic Club, la squadra di Diego Simeone ha cercato di continuare lo slancio in vista di un incontro cruciale di UEFA Champions League.
Il Valencia - bloccato in fondo alla classifica dopo la quarta sconfitta consecutiva - ha rischiato di pagare un errore difensivo quando Alexander Sorloth ha sfruttato un passaggio sbagliato. Fortunatamente per gli ospiti, Giorgi Mamardashvili si è opposto bene al tentativo di uno contro uno del norvegese e ai successivi tentativi da distanza ravvicinata.
Samuel Lino dell'Atleti ha aperto le marcature in questa partita la scorsa stagione ed è andato vicino a farlo ancora una volta con un tentativo che ha mancato il palo destro, mentre Los Che alla fine ha ceduto alla pressione.
Il primo gol di Conor Gallagher in Spagna è arrivato a seguito di una superba azione di squadra, con l'inglese che ha piazzato una conclusione precisa nell'angolino basso dopo un passaggio di Rodrigo De Paul, sei minuti prima dell'intervallo.
Dopo la ripresa, il Valencia si è reso pericoloso con un tiro al fulmicotone di Javi Guerra che ha sfiorato il palo destro, ma sono stati i padroni di casa a trasformare al secondo tentativo, quando Antoine Griezmann si è avventato su un passaggio di testa di Lino all'interno dell'area di rigore e ha colpito al volo per raddoppiare il vantaggio dell'Atleti.
A 20 minuti dalla fine, Ruben Baraja ha effettuato un doppio cambio, ma la mancanza di coesione si è fatta sentire e la sua squadra ha subito un altro gol allo scadere, quando Julian Alvarez ha messo dentro su passaggio di Rodrigo Riquelme.
Senza vittorie nelle ultime 12 partite di campionato, il Valencia si trova nel mezzo della sua peggior striscia di vittorie in questa competizione dai tempi di Gary Neville, otto anni fa.
La sconfitta segna anche la quattordicesima partita consecutiva senza vittoria in casa dell'Atleti, mentre la truppa di Simeone ha ottenuto il quarto clean sheet consecutivo in campionato dal dicembre 2020. La squadra della capitale è imbattuta in campionato da quando ha perso 4-1 in casa contro l'Osasuna nella penultima giornata della scorsa stagione.