Liga: Gallagher e Julián Álvarez si caricano l'Atletico Madrid sulle spalle in vista del derby
L 'Atleti ha sofferto, si è difeso e ha vinto. La formazione del Cholo Simeone ha fatto tre su tre, stabilendo un sistema di gioco innovativo con i nuovi giocatori e godendosi le prestazioni di una squadra rinforzata con l'intenzione di dare filo da torcere a Real Madrid e Barcellona. I blaugrana, unici leader de LaLiga con uno score perfetto, assisteranno domenica a un derby madrileno che sarà decisivo per il futuro prossimo della competizione.
Il Metropolitano sarà caldo e pronto ad accogliere il Real Madrid, in un match in cui non sarà presente Mbappé - assente per infortunio per le prossime tre settimane - ma che vedrà la partecipazione di stelle come Vinicius Jr e Rodrygo per la squadra merengue e Julián Álvarez e Connor Gallagher per i colchoneros.
Il britannico non conosce la parola adattamento: ingaggiato in estate dai giganti madrileni dopo una serie di prestazioni individuali positive con il Chelsea, Gallagher si è rapidamente imposto nell'undici titolare di Diego Simeone. Ha già trovato il gol in due occasioni, giocando un ruolo importante nel pareggio contro il Rayo a Vallecas e nella vittoria contro il Valencia in casa.
Il ragno inizia a mordere
Julián Álvarez, dal canto suo, sta iniziando a lasciare il segno nella zona offensiva biancorossa. Simeone dispone di attaccanti di lusso che gli permettono di generare costantemente pericoli nell'area avversaria. Sorloth, Griezmann e Julián sono attaccanti con mobilità e caratteristiche diverse. Il norvegese è un nove, un riferimento: potente, forte e con un importante gioco aereo, qualità e punto di forza dell'era Simeone. Griezmann è più tecnico. Con grinta, creazione e distribuzione.
Julián, da un altro punto di vista, è un playmaker che può essere riconvertito in centrocampista creativo e, se necessario, può essere posizionato come falso nueve. Lavora con intelligenza nel pressing alto e, a poco a poco, si sta affermando come un giocatore importante in tutte le fasi di gioco. A Balaídos ha segnato il gol della vittoria per la squadra biancorossa. Con l'Atlético de Madrid ha segnato due gol in otto partite. Anche con l'Argentina è molto importante: ha segnato nell'ultimo turno delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026 contro il Cile e ha messo a disagio la difesa della Colombia a Barranquilla.
L'Atleti è pronto per il derby del Metropolitano. Julian e Gallagher avranno il loro primo vero test contro un Real Madrid che sta vincendo - ha concesso solo due pareggi in sette partite - ma che fatica a convincere nel gioco e nel modo in cui ottiene i risultati.