Liga, anteprima del 10° turno: assenze per Barcellona e Real Madrid, l'Atlético sfida il Leganés
Per i giganti catalani, l'attenzione è concentrata sul giovane Lamine Yamal, che domenica scorsa ha dovuto lasciare il ritiro della nazionale spagnola a causa di un sovraccarico alla coscia sinistra. Yamal potrebbe essere un assente importante per la partita contro il Siviglia di domenica 20 ottobre all'Olimpico Lluís Companys.
Non c'è certezza nemmeno per il polacco Robert Lewandowski, che ha subito una forte botta durante la partita della sua squadra contro la Croazia martedì. L'attaccante è il capocannoniere del campionato con 10 gol.
Incerto anche il rientro di Dani Olmo, il cui tempo di recupero è previsto per questa settimana.
Il tecnico tedesco Hansi Flick, invece, potrà contare su Fermín, il centrocampista che all'inizio di settembre ha subito una lesione muscolare al muscolo retto anteriore della coscia sinistra. Secondo il club, il centrocampista si sta già allenando normalmente con il resto della squadra.
Il Siviglia, invece, è 12° in classifica con 12 punti e, nonostante il pessimo inizio di stagione, ha vinto tre delle ultime cinque partite.
Il Real Madrid, invece, farà visita al Celta de Vigo. Né Vinícius né il francese Kylian Mbappé sono stati convocati per le rispettive nazionali a causa di un problema fisico, anche se entrambi si sono allenati con il gruppo questa settimana.
Vinícius non ha viaggiato a causa di un infortunio al collo e Mbappé per una decisione dell'allenatore della Francia Didier Deschamps, che ha detto che il giocatore non sarebbe stato al 100%.
Ma quelli che avrebbero dovuto essere 10 giorni di riposo e tranquillità per il francese si sono trasformati in un incubo. Le critiche in patria per il suo "scarso impegno" con la nazionale sono state aggravate questa settimana dalla notizia che i procuratori svedesi stanno indagando su uno stupro legato a Mbappé e a un gruppo di persone a lui vicine durante un viaggio della scorsa settimana a Stoccolma.
L'avvocato dell'attaccante del Real Madrid ha dichiarato martedì che il giocatore è "sbalordito" nel vedere il suo nome citato dai media, ma "tranquillo" perché "non ha nulla di cui preoccuparsi".
La squadra di Ancelotti affronterà il Celta (nono, 13 punti), che sarà privo della sua stella e capitano, l'attaccante Iago Aspas, sospeso dopo aver ricevuto un cartellino rosso per somma di ammonizioni nell'ultima giornata.
Una delle altre partite importanti sarà quella tra Atlético de Madrid e Leganés, con i Colchoneros che hanno faticato nelle ultime partite. La squadra del Cholo Simeone si trova al terzo posto con 17 punti, a pari merito con il Villarreal, che domenica ospiterà il Getafe.