Le sorprese del weekend secondo i dati: focus su Villarreal, Rio Ave e derby di Rotterdam
Ecco perché Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica guidata dai dati su dove potrebbero verificarsi i risultati (non) attesi nel vasto mondo del calcio, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana.
Villarreal vs Getafe - Venerdì, 21:00
Nell'incontro di venerdì del 25° turno de LaLiga, i bookmaker danno per favorito il Villarreal, che però non avrà vita facile contro il Getafe. Il sottomarino giallo, anche dopo l'arrivo del nuovo allenatore Marcelino a novembre, non ha vinto molte partite e questo è dovuto principalmente al cattivo funzionamento della difesa.
Sotto la nuova gestione, la squadra sta concedendo una media di 1,48 gol previsti (xG) a partita, che è il quarto peggior risultato tra tutte le squadre del campionato. Solo Almeria, Las Palmas e l'offensivo Girona hanno concesso più occasioni pericolose agli avversari in questa stagione. Se non fosse per l'ottimo portiere Filip Jorgensen, il Submarino Amarillo potrebbe essere pericolosamente vicino alla retrocessione.
Inoltre, al momento l'allenatore asturiano deve fare i conti con alcune assenze importanti. I prolungati problemi di salute dello stopper Eric Bailly sono preoccupanti e ci sono anche punti interrogativi su Juan Foyth, che è uno dei migliori difensori della stagione in corso. Mancherà sicuramente anche il veterano Dani Parejo, che non solo eccelle al per le sue abilità difensive, ma è anche molto importante a centrocampo.
Il Getafe, invece, dovrebbe presentarsi alla partita al completo. Analizzando lo stesso periodo a partire da novembre, la difesa degli ospiti è nella media del campionato e, come nel caso del Villarreal, è sostenuta dalle discrete prestazioni del portiere David Soria, che secondo i modelli matematici è più o meno alla pari con il suo omologo Sorensen per quanto riguarda la qualità delle parate.
Dove il Villarreal avrà la meglio è in attacco. Mentre il Getafe sembra essere piuttosto mediocre, i valenciani sono stati molto attivi nel terzo finale negli ultimi tre mesi, creando un alto volume di tiri da aree pericolose. Solo il Barcellona e i due giganti di Madrid sono riusciti a fare meglio di loro in termini di xG complessivi. Gerard Moreno e Alexander Sorloth stanno vivendo un ottimo momento e saranno ancora una volta una grande minaccia. Tuttavia, a causa delle carenze difensive dei padroni di casa, un pareggio è un risultato molto probabile.
Famalicao vs Rio Ave - Venerdì, 21:15
Il Rio Ave è sull'orlo della zona retrocessione nell'attuale stagione della Liga portoghese. Nonostante non abbia perso in quattro partite e abbia strappato un punto prezioso sul campo del Porto, terzo in classifica. Inoltre, secondo la metrica dei punti attesi, che tiene conto delle prestazioni in entrambi i campi, dovrebbero essere all'ottavo posto in classifica. E con sei punti di vantaggio sul Famalicao.
Se dal punto di vista difensivo le due squadre sono molto simili, la squadra ospite si distingue visibilmente in avanti. Il Famalicao è addirittura alla pari con il Chaves, ultimo in classifica, per quanto riguarda la qualità delle occasioni create. Inoltre, il Rio Ave può contare sul ritorno di Emmanuel Boateng, uno dei suoi giocatori chiave in attacco. L'attaccante ghanese eccelle per i suoi eccellenti movimenti all'interno dell'area di rigore e risulta molto pericoloso quando va al tiro.
Boateng è uno dei leader nella metrica dei gol attesi, in cui attualmente sta facendo meglio del tanto decantato Viktor Gyokeres dello Sporting Lisbona o di Evanilson del Porto. I compagni di squadra dell'africano cercano molto spesso di trovarlo con passaggi rasoterra vicino all'area di rigore o dalle zone di taglio e sono molto efficaci in questo senso. Il Famalicao, inoltre, ha evidenti problemi a difendere queste situazioni. La squadra di casa vorrà sfruttare al massimo il suo eccellente gioco aereo. Sono la squadra migliore del campionato in termini di colpi di testa offensivi.
Sparta Rotterdam - Excelsior Rotterdam - Sabato, 18:45
Non mancheranno le motivazioni in questa partita tra due squadre che non sono esattamente in forma smagliante in Eredivisie. Mentre lo Sparta sta puntando a raggiungere i posti europei, l'Excelsior è pericolosamente vicino alla zona retrocessione, appena un posto sopra. Tuttavia, secondo la metrica dei punti attesi, gli ospiti dovrebbero essere ottavi, con circa un punto di vantaggio sugli avversari del fine settimana.
L'Excelsior affronterà il derby con una tattica chiara: vanta il reparto difensivo più profondo del campionato e si affida molto ai contropiedi, come dimostrano chiaramente i dati. Gli ospiti hanno una media di quattro a partita, la quarta più alta del campionato, e sono terzi per tiri pericolosi, subito dopo PSV e Feyenoord. Dopo aver conquistato il pallone, cercano di passare il più velocemente possibile la palla per minacciare la porta avversaria. Lo Sparta ha già concesso più di 11 gol previsti da queste situazioni, e solo altre tre squadre hanno un record peggiore.
Quindi, piuttosto che soluzioni creative intricate, gli ospiti si mostrano solitamente più propensi ad attaccare lungo i fianchi il più rapidamente possibile e a effettuare cross o passaggi in area. Lo Sparta ha dimostrato di avere problemi a gestirli, come accaduto il primo incontro della stagione dove l'Excelsior ha dominato, sia in termini di controllo del gioco sia per quanto riguarda le occasioni create.