Le nuove stelle del calcio: cinque giovani talenti che stanno conquistando l'Europa
Lamine Yamal
Barcellona - 5 partite - 3 gol, 4 assist
Lamine Yamal è già uno dei pilastri del Barcellona con un totale di 16 gol. Sebbene si abbia la sensazione che lo spagnolo sia in circolazione da molto tempo, ha solo 17 anni. Yamal potrebbe ancora giocare nelle squadre giovanili del club e della nazionale per gli anni a venire, ma è già cresciuto da tempo. In questa stagione ha segnato 3 gol deliziando i tifosi blaugrana in ogni partita. Di recente, ha segnato una doppietta nella vittoria per 4-1 contro il Girona.
Paul Wanner
FC Heidenheim (club di provenienza: Bayern Monaco) - 5 partite - 4 gol, 2 assist
L'ascesa di Paul Wanner non è stata così rapida come quella di Yamal, ma sembra che anche lui si stia trasformando in un giocatore di assoluto livello. Dopo otto partite con il Bayern, dove ha anche debuttato in Champions League nell'ottobre 2022, si è unito all'SV Elversberg in prestito durante la scorsa stagione. I nove gol segnati nel 2023 hanno impressionato i club di tutto il mondo, ma Wanner ha optato nuovamente per un prestito all'Heidenheim, così da poter crescere ulteriormente. Il giovane austriaco, in questo inizio di stagione, ha fatto subito centro.
Ha segnato in ognuna delle sue prime due partite di campionato, ha segnato in coppa ed è diventato l'eroe della seconda tappa dello spareggio per la qualificazione alla Conference League contro il BK Häcken con un gol e un assist.
Joao Neves
Paris Saint-Germain - 5 partite - 4 assist
I giorni in cui il PSG acquistava fenomeni indiscussi sono finiti. Il club della capitale francese punta sempre più sui giovani talentuosi e in estate ha pagato circa 60 milioni di euro per Neves. Il 19enne portoghese ha immediatamente ripagato la fiducia e ha realizzato due assist in ciascuna delle prime due partite di campionato della stagione.
Antonio Nusa
RB Lipsia - 4 partite - 2 gol, 1 assist
La partenza di Dani Olmo è stata una perdita enorme per il Lipsia in termini di gioco e di qualità offensiva. Il sostituto si chiama Antonio Nusa. Il norvegese non ha avuto bisogno di molto tempo per iniziare a giocare in Sassonia e ha segnato un minuto dopo essere entrato come sostituto in coppa. A questo ha fatto seguire il golden gol nella vittoria per 1-0 contro il VfL Bochum e un assist nella vittoria contro il Bayer Leverkusen, che si pensava fosse imbattibile.
Kenan Yildiz
Juventus - 5 partite - 1 gol, 2 assist
Nato a Regensburg, Yildiz è stato riconosciuto come un grande talento fin da piccolo ed è stato subito corteggiato dalla federazione tedesca, ma ha poi optato per la Turchia, paese d'origine del padre. Il talentuoso attaccante tuttofare ha lasciato il Bayern per unirsi alla Juventus, che è stata in grado di offrirgli prospettive migliori rispetto ai bavaresi.
Dopo un ottimo Europeo, il giovane ha siglato il rinnovo di contratto con i bianconeri, i quali l'hanno riempito di fiducia assegnandogli la maglia numero 10. È partito titolare in tutte le partite della Serie A, segnando le reti contro il Como e l'Hellas Verona, prima di segnare un gol da sogno per l'1-0 contro il PSV Eindhoven in Champions League martedì.