Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il record del Barça che il Real Madrid insegue dopo la vittoria del titolo

Miguel Baeza
Il Real Madrid ha vinto entrambi i Clásicos de LaLiga in questa stagione.
Il Real Madrid ha vinto entrambi i Clásicos de LaLiga in questa stagione.JAVIER SORIANO/AFP
Gli uomini di Carlo Ancelotti sono in grado di concludere la stagione con la più grande differenza di punti rispetto alla seconda nella storia della Liga.

La stagione del Real Madrid è stata spettacolare. Sono campioni a quattro partite dalla fine della Liga grazie alla vittoria contro il Cadice e al grave passo falso del Barcellona contro il Girona.

Tuttavia, le Merengues hanno ancora una motivazione in più per non farsi prendere la mano nell'ultimo mese di competizione nazionale.

Il nuovo obiettivo, dopo la conquista del 36° scudetto, non è altro che quello di battere il record della maggiore differenza di punti tra prima e seconda a fine stagione, detenuto dagli eterni rivali negli ultimi 11 anni.

La squadra allenata da Pep Guardiola ha preso 15 punti dalla squadra della capitale spagnola dopo 38 partite. Xavi Hernández ha fatto parte di quella squadra e ha giocato alcune partite, ancora da giovane, anche l'attuale capitano Sergi Roberto.

Nella stagione 2012/13, la squadra di Ciudad Condal ha eguagliato i 100 punti ottenuti dai Los Blancos l'anno precedente nella "Lega dei record". Inoltre ha segnato 115 gol e ne ha subiti 40.

Erano tempi in cui scendere sotto i 90 punti era praticamente sinonimo di essere fuori dalla lotta per il titolo. Ora la difficoltà è leggermente diminuita, ma il Madrid potrebbe ancora raggiungere i 99 punti se vincesse tutte le partite rimanenti.

Il calendario per battere il record del Barcellona è molto interessante: Alavés e Real Betis al Santiago Bernabéu e visite a Granada e Villarreal. La squadra dovrà probabilmente ruotare molti giocatori d'ora in poi, ma la motivazione dei meno abituali sarà in grado di aiutare Los Merengues a rendere la loro storia ancora migliore?

Classifica LaLiga
Classifica LaLigaFlashscore

Altri tempi

Se compariamo le vecchie classifiche, in cui le vittorie valevano solo due punti, al formato attuale, scopriamo che è proprio il Real Madrid a detenere il record della maggiore differenza di punti con la squadra seconda classificata alla fine di un campionato.

Il club di Chamartín ha vinto tre campionati con una differenza di 12 punti quando le vittorie avevano meno valore. I primi due sono stati vinti contro l'Atlético de Madrid nel 1960/61 e nel 1962/63. Il terzo è stato ottenuto con la vittoria contro il Real Zambia. Il terzo è arrivato con la vittoria sul Real Zaragoza nel 1974/75.