Il Barcellona ingaggia i due portoghesi Felix e Cancelo in prestito
"Il Barcellona e l'Atletico Madrid hanno raggiunto un accordo per il prestito del giocatore Joao Felix fino al 30 giugno 2024. Non è prevista alcuna opzione di acquisto", ha dichiarato il club catalano in un comunicato, prima di annunciare l'arrivo di Cancelo.
Il Barcellona ha ceduto in prestito l'ala Ansu Fati al Brighton e il difensore Clement Lenglet all'Aston Villa venerdì scorso, per creare spazio per i nuovi arrivi nel monte stipendi e per registrare i giocatori nella Liga, che ha regole severe in materia di fair play finanziario.
Felix è diventato uno dei giocatori più costosi della storia quando l'Atletico Madrid lo ha acquistato dal Benfica nel 2019 per 126 milioni di euro (108 milioni di sterline) a soli 19 anni.
L'attaccante portoghese, 23 anni, non è riuscito a trovare una forma costante nella capitale spagnola e l'Atletico lo ha ceduto in prestito al Chelsea la scorsa stagione, dove ha faticato.
Felix ha già parlato in passato del suo desiderio di giocare per il Barcellona.
"Il club esprime pubblicamente la propria gratitudine al giocatore per lo sforzo finanziario fatto (per unirsi a lui) e per il suo desiderio di indossare la maglia del Barca", ha aggiunto il Barcellona.
L'Atletico ha dichiarato che Felix ha firmato un prolungamento del contratto di due anni, fino al 2029.
Il Barcellona ha poi confermato l'arrivo di Cancelo in prestito dal Manchester City, sempre senza opzione di acquisto.
Il club aveva bisogno di un terzino destro specializzato, visto che ha utilizzato il difensore centrale Jules Kounde in quella posizione per la maggior parte della scorsa stagione.
Cancelo, 29 anni, ha perso il posto nel Manchester City nella scorsa stagione e a gennaio è passato in prestito al Bayern Monaco.
Il nazionale portoghese è stato fondamentale per l'allenatore del City Pep Guardiola negli anni precedenti, in quanto ha giocato un ruolo importante in due trionfi in Premier League.
Cancelo ha firmato un contratto quinquennale con il City nel febbraio 2022, ma meno di un anno dopo Guardiola lo ha mandato al Bayern.
Il Barcellona ha avuto una finestra di calciomercato intensa, con l'ingaggio di Ilkay Gundogan, Oriol Romeu e Inigo Martinez, mentre sono partiti Ousmane Dembele, Franck Kessie e altri.