Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

I migliori cinque momenti di Vinicius junior nei suoi sei anni di Real Madrid

Vinicius Júnior con la maglia del Real Madrid
Vinicius Júnior con la maglia del Real MadridAFP
Vinicius Jr (24) festeggia il suo sesto anniversario da giocatore del Real Madrid. L'attaccante brasiliano, arrivato tra i dubbi e criticato per la sua "mancanza di efficacia" durante le prime stagioni, è ora un titolare indiscutibile e ha già segnato in due finali di Champions League.

Sei anni fa, il giovane Vinicius Junior non nascondeva il suo nervosismo alla presentazione con il Real Madrid. Controllo inefficace. Scarso dribbling. Poca gente sugli spalti. Il suo primo giorno, pieno di emozioni, gli valse molte critiche per gli errori commessi al Santiago Bernabéu. Non aveva ancora debuttato e già sentiva la pressione di indossare la maglia dei blancos.

All'epoca, il Real Madrid aveva vinto 13 Champions League. Cristiano Ronaldo era partito verso la Juventus e alcuni opinionisti vedevano meglio Mariano, che aveva ereditato il mitico "7" del portoghese e che invece, col tempo, perse talmente tanto il suo ruolo in squadra che finì per lasciare Chamartín dalla porta di servizio.

Gli "esperti" si erano sbagliati nonostante continuassero a deridere Vini ogni volta che sbagliava un gol. Gli errori, però, sono andati via con le prime stagioni. Oggi, infatti, sei anni dopo, il Real Madrid ha vinto, anche grazie a lui, altri due titoli di Champions League, ha dominato l'ultima Liga e sta costruendo una squadra temibile, della quale Vinicius guiderà un reparto offensivo da sogno con Endrick, Rodrygo e Mbappé.

I momenti migliori di Vinícius Júnior:

1) Il gol contro il Liverpool a Parigi

Il Real Madrid sembrava perso a Parigi. La finale di Champions League del 2022 ha messo alla prova la resistenza delle Merengues. I Reds continuavano ad attaccare la difesa dei blancos. Ma, nel bel mezzo dell'assedio, è stato Vinicius a mettere in rete il tiro-cross di Federico Valverde dalla destra, segnando l'unico gol della partita e regalando al Real Madrid il 14° titolo di Champions League.

2) Finta di dribbling all'Etihad

Vinicius è stato senza dubbio uno dei protagonisti del Real Madrid nella Champions League 2022. Contro il City, in quella che si è rivelata una delle partite più combattute della stagione, Vinicius Jr. si rese protagonista di una splendida finta con la quale ha ingannato Fernandinho e permesso al Real Madrid di segnare un gol importantissimo contro la squadra inglese.

Vinicius all'Etihad
Vinicius all'EtihadProfimedia

3) Il bis a Monaco di Baviera

Nella Champions League 2024, Vinicius ha segnato due volte contro il Bayern Monaco nell'andata delle semifinali. L'1-0 è stato realizzato con un tiro in corsa, dopo aver ricevuto un preciso passaggio di Toni Kroos. Il secondo, invece, è arrivato su rigore. I suoi due gol hanno tenuto in vita il Real Madrid (2-2), che ha vinto poi al Bernabéu qualificandosi per la finale della massima competizione continentale.

4) Protagonista della finale del 2024

Non contento di aver dato tenuto a galla il Real Madrid all'Allianz Arena, Vinicius Jr ha segnato il secondo gol del Real Madrid contro il Borussia Dortmund nella finale di Champions League. La sua rete ha messo il sigillo alla partita e regalato alle Merengues la 15esima coppa dalle grandi orecchie.

5) Tripletta contro il Barcellona

Il Barcellona è già consapevole della qualità che Vinicius Jr. mette a disposizione del Real Madrid in attacco. Nella Supercoppa di Spagna 2024, per esempio, ha segnato una tripletta contro i Culé in una partita molto combattuta. Vinicius si è aggiudicato il titolo di Mvp della partita e ha vinto un altro titolo con le Merengues.