Hack the weekend: in bilico la striscia vincente del Betis, un altro test per il Palmeiras
Real Betis - Mallorca, sabato alle 16:15
A prima vista, sembra che questa sia una partita dall'esito netto.
Il Betis ha sei risultati utili consecutivi in campionato e attualmente è a un solo punto dalla lotta per l'Europa, mentre il Maiorca è solo 16eisma in classifica nella Liga, a tre punti dalla zona retrocessione. Tuttavia, la squadra del tecnico Manuel Pellegrini potrebbe trovarsi ad affrontare davanti ai propri tifosi la stessa partita tesa e complicata dell'ultimo turno, quando un gol di Isco arrivato allo scadere del recupero è valso la vittoria di misura per 2-1 contro l'Osasuna.
Sebbene ultimamente il Betis stia facendo bene in termini di risultati, è visibilmente indietro rispetto alle migliori squadre del campionato in termini di gioco e si aggira intorno alla media nella maggior parte delle importanti metriche offensive e difensive, con statistiche simili al Mallorca. In termini di qualità e quantità di occasioni concesse, le due squadre sono simili. Il loro 1,22 di gol subiti è più o meno alla pari con Bilbao e Real Sociedad e suggerisce che il Mallorca dovrebbe risalire la classifica nelle prossime settimane.
Anche i due attacchi sono simili: il Betis ha accumulato 14,31 gol previsti, il Maiorca 12,52. Tuttavia, un'analisi più approfondita mostra che gli andalusi potrebbero essere in difficoltà nel gioco aereo. Infatti, ha una delle più basse percentuali di colpi di testa difensivi vinti - solo il Villarreal ha concesso più occasioni pericolose da corner finora.
Dall'altra parte, il Maiorca mantiene una percentuale di gol di testa superiore alla media ed è pericoloso in aria non solo da calci piazzati, ma soprattutto dagli sviluppi di un azione. In questo frangente ha creato le occasioni più imporanti della Liga, segnando quattro gol, il secondo numero più alto della competizione.
Insieme al Getafe, il Mallorca è la squadra con più pareggi. I due club hanno pareggiato in sei occasioni nelle undici partite giocate finora, e probabilmente è stata una sorpresa per pochi che lo scontro diretto della scorsa settimana si sia concluso con un pareggio per 0-0. Cambierà qualcosa contro il Betis?
Palmeiras - Athletico-PR, domenica all'1:30
Uno dei momenti salienti del fine settimana della Serie A brasiliana sarà il confronto tra il Palmeiras, attualmente secondo in classifica, e l'Athletico Paranaense, settimo in classifica. Mentre gli ospiti hanno disputato una partita intensa contro il Corinthians, il Palmeiras ha giocato una gara emozionante contro il leader del campionato, il Botafogo. In quell'incontro, il Palmeiras è riuscito a rimontare da un deficit di tre gol, ribaltando il risultato 4-3 nei tempi supplementari e avvicinando i rivali a meno di tre punti. La prossima, però, si prospetta un'altra partita difficile.
Secondo la "tabella della verità", una metrica analitica basata sui punti attesi che considera le performance sia offensive che difensive, le squadre di domenica sono le due migliori della Serie A. La differenza prevista tra loro dovrebbe essere di un solo punto. Il Palmeiras ha concesso due gol in meno rispetto alle aspettative agli avversari nelle partite finora. D'altro canto, l'Atletico è leggermente superiore in attacco, ma anche in questo caso le differenze sono minime.
Gli ospiti sono alle prese con l'infortunio del giovane attaccante Vitor Roque (giocatore del Barcellona dal prossimo luglio), che è riuscito a segnare 11 gol e a fare altri tre assist in 1.739 minuti giocati, ma nonostante la sua assenza da otto partite continuano a creare abbastanza occasioni. Solo altre tre squadre hanno segnato più gol da metà settembre. Nel frattempo, al centro dell'attacco c'è il centravanti Pablo, che ha segnato tre volte nelle ultime quattro partite.
Il Palmeiras proverà a dominare il possesso di palla di fronte ai propri tifosi, mentre ci si aspetta che l'Athletico cerchi di puntare sui contropiedi rapidi, che li rendono non solo una delle squadre più attive del campionato, ma anche una delle più pericolose. Il Palmeiras ha spesso grosse lacune nel difendere i contropiedi...
Nijmegen - Volendam, domenica alle 14:30
All'inizio di novembre, l'ultima parte della classifica dell'Eredivisie olandese ha presentato una situazione davvero insolita.
Per la prima volta nella storia, l'Ajax, in una fase difficile, è sceso in fondo alla classifica, con l'Utrecht, settimo classificato nella stagione precedente, che occupava la penultima posizione. La terz'ultima posizione, invece, apparteneva al Volendam, una squadra che, secondo le previsioni dei dati, dovrebbe essere nella zona di qualificazione ai play-off della Conference League.
Dopo la sconfitta nella partita di campionato di giovedì contro l'Ajax, il Volendam è sceso al penultimo posto in classifica.
Tuttavia, la squadra guidata dal giovane allenatore Matthias Kohler ha vinto due delle ultime quattro partite e domenica contro il Nijmegen avrà una buona opportunità di consolidare la sua risalita in classifica. Anche se i bookmaker considerano gli avversari nettamente favoriti, la squadra ha buone possibilità di successo.
Dal punto di vista delle statistiche difensive, le due squadre sono praticamente alla pari, ma il Volendam ha un netto vantaggio in fase offensiva. Mentre il Nijmegen genera solo 1,1 expected goals a partita, il Volendam vanta il quinto miglior attacco del campionato con 1,6 expected goals. Nonostante la strategia principale del NEC sia basata sui cross, i difensori della squadra hanno una performance sottotono in questo ambito, subendo ad esempio il maggior numero di gol da situazioni di calcio d'angolo.