Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Hack the Weekend: Barcellona e Villarreal potrebbero essere in difficoltà in casa

11Hacks / Filip Novák
Hack the Weekend: Barcellona, Villarreal e Amburgo potrebbero essere in difficoltà in casa
Hack the Weekend: Barcellona, Villarreal e Amburgo potrebbero essere in difficoltà in casaProfimedia, Flashscore
Chi vincerà i big match? Questa è la domanda chiave che gli appassionati di sport e gli opinionisti di tutto il mondo si pongono quotidianamente. Il più delle volte, però, sono guidati più da sensazioni e impressioni che da dati concreti. La risposta giusta a questa domanda può spesso rivelarsi estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero perdere terreno.

Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di analisi dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica guidata dai dati sulle gare in cui potrebbero verificarsi risultati a sorpresa, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana.

Amburgo - Greuther Furth, sabato 13:00 

Sebbene la 2. Bundesliga sia una competizione molto equilibrata, dove dopo nove turni giocati solo cinque punti separano la tredicesima in classifica dalle prime posizioni, l'attuale decimo posto non si addice affatto al Gruether Furth.

La squadra guidata dall'allenatore Alexander Zorniger sta giocando un bel calcio offensivo, che è superiore persino a quello delle maggiori favorite per la promozione, tra cui l'Amburgo.

Asse x: valore medio xG; asse y: valore medio xGA
Asse x: valore medio xG; asse y: valore medio xGA11Hacks, Flashscore

Secondo i modelli di dati, il Furth sta creando le terze migliori occasioni della competizione, alle spalle di Kaiserslautern e Amburgo, ma finora i suoi giocatori sono stati puniti dalla mancanza di efficienza davanti alla porta avversaria.

Anche la difesa funziona molto bene, con un solo punto debole: il portiere. A soli 20 anni, Jonas Urbig è molto apprezzato per il suo gioco di gambe, ma in termini di parate è uno dei peggiori portieri della competizione secondo i modelli matematici.

Tuttavia, mentre il Furth raramente concede occasioni di qualità ai giocatori avversari, la difesa non è certo il punto di forza dell'Amburgo. In effetti, la difesa è nella media del campionato e questo si riflette anche nei risultati.

Dall'altra parte, nell'ultimo mese, l'Amburgo ha vinto solo una volta e ha conquistato solo quattro punti in totale. Questo fine settimana, un altro avversario da non sottovalutare farà visita al loro stadio e potrebbe arrivare un colpo di scena.

Villarreal - Alaves, domenica 18:30

Prima del grande scontro di domenica in Liga (sotto), all'altra estremità della classifica si disputerà una gara tra squadre che cercano di riprendersi dopo un brutto inizio di stagione.

Il Villarreal, sedicesimo, e l'Alaves, diciassettesimo, hanno gli stessi punti (otto) e se gli ospiti, da neopromossi, possono in un certo senso permettersi questa posizione, le attuali prestazioni del Sottomarino Giallo non sono certo gradite ai tifosi. Se non altro perché la squadra si è classificata quinta la scorsa stagione, assicurandosi la partecipazione alla fase a gironi dell'Europa League.

Sebbene il nuovo allenatore Pacheta sia riuscito a vincere la sua prima partita contro l'Almeria, ha ottenuto solo altri due punti nelle quattro partite successive.

Il problema principale del Villarreal, dopo la partenza in estate dello stopper Pau Torres, è il rendimento difensivo, che è il terzo peggiore dell'attuale campionato nonostante un pareggio discreto. La squadra cerca di giocare un calcio d'attacco con un blocco alto e un pressing attivo, ma dopo le numerose partenze nel mercato estivo non controlla il gioco e concede molti tiri pericolosi nel corso delle partite.

Il fatto che anche il centrocampista Alex Baena dovrà scontare una sospensione nella prossima partita è un duro colpo per la squadra, in quanto è un giocatore creativo e assolutamente fondamentale sui calci piazzati. Solo Inaki Williams del Bilbao e Savio del Girona fanno meglio in quanto ad assist in Liga, secondo la metrica degli assist previsti.

La difesa dell'Alaves ne esce nettamente migliorata, mentre i due attacchi sono paragonabili per le più importanti metriche offensive. Il Villarreal, che comunque resta favorito, non deve aspettarsi una partita facile.

Barcellona - Bilbao, domenica 21:00

Domenica sera, a Barcellona, si terrà un duello molto seguito tra il Barcellona, terzo in classifica, e l'Athletic Bilbao, quinto in classifica. Sebbene i bookmakers diano per favoriti i padroni di casa, la partita potrebbe non essere così netta.

Sebbene i baschi abbiano perso il terzino offensivo Oscar de Marcos e il centrocampista difensivo Mikel Vesga, secondo le prime indiscrezioni, la squadra avversaria è attualmente molto più preoccupante.

Nel Barça non mancherà solo l'attaccante Robert Lewandowski, ma anche diverse figure chiave negli altri reparti: out i centrocampisti Pedri e Frenkie de Jong, così come Jules Kounde, mentre Raphinha è in dubbio.

Contro la maggior parte degli avversari, il Barcellona può dominare sul campo nonostante le assenze grazie alla profondità della sua squadra, ma questa volta affronta una sfida molto più difficile.

La difesa del Bilbao è la migliore in termini di qualità delle occasioni da gol concesse finora in stagione. Per esempio, ha concesso solo 0,9 gol previsti al Real Madrid nel loro incontro e ha mantenuto una media di circa 0,8 in tutta la stagione.

L'ultima partita contro l'Almeria è stata una buona prova della loro qualità. Anche se l'Almeria è attualmente in fondo alla classifica, si trova in questa posizione soprattutto a causa della sua difesa. In termini di qualità delle occasioni create, sono in realtà ben al di sopra della media. Eppure, contro il Bilbao, l'Almeria ha registrato un solo tiro al bersaglio e un misero 0,09 per quanto riguarda i gol previsti.

Se il Barcellona dovesse rappresentare una minaccia, l'Athletic può contare sull'eccellente portiere Unai Simon, che in questa stagione è già riuscito a compiere parate incredibili. Secondo i modelli di dati avanzati, solo Jeremias Ledesma del Cadice e Alvaro Valles del Las Palmas hanno evitato più gol. Anche se molti tifosi lo ricordano per un curioso autogol agli ultimi Europei, quando il pallone gli è passato sotto il piede, Simon è anche uno dei migliori con il pallone ai piedi ed è quindi di grande valore per la sua squadra.

Inoltre, i ragazzi del tecnico Ernesto Valverde non si affidano solo a una buona difesa, ma sono anche una minaccia in avanti. Sebbene non siano in grado di andare a segno come il Real e il Barcellona, riescono comunque a creare regolarmente molte occasioni nell'area avversaria grazie agli ottimi movimenti di Inaki Williams e Gorka Guruzeta.

L'Athletic ha una transizione rapida e ben gestita in attacco e, inoltre, vanta forse il pressing più efficace in Liga. Si tratta, insomma, di una squadra molto scomoda da affrontare. Soprattutto quando ti manca il tuo marcatore chiave.