Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Federico Chiesa vuole il Barcellona: è pronto a tagliarsi lo stipendio per unirsi ai blaugrana

Federico Chiesa
Federico ChiesaAFP
Il calciatore bianconero sta per lasciare Torino dopo alcune settimane complicate passate da esubero

Federico Chiesa sta prendendo in mano il suo futuro e si sta sempre più allontanando dalla Juventus. Decisivo il pugno duro della società torinese, che ha messo l'esterno, oltre che fuori rosa, ad allenarsi a parte con gli esuberi. Una mossa non andata giù all'ex Fiorentina, il quale è stato più volte proposto ad altri club e, con uno di questi, sembra scattata l'affinità. 

A rubare l'attenzione del numero 7 juventino è stato il Barcellona, a cui è stata offerta la possibilità di ingaggiare il giocatore per una cifra vicina ai 15 milioni di euro. Un prezzo stracciato che deriva dal contratto in scadenza di Chiesa nel 2025: situazione a cui la Juve non vuole arrivare, cercando di monetizzare il più possibile durante questa finestra di mercato. Il Barcellona da par suo sembra interessato visto l'esborso economico inferiore e sostenibile rispetto alle prime scelte Nico Williams e Leao.

Chiesa disposto a sacrificare l'ingaggio

I blaugrana però, disposti a pagare non più di 15 milioni di euro, si trovano di fronte l’ostacolo dell’ingaggio da 7 milioni l’anno che li manderebbe fuori dal fair-play finanziario. Secondo Sport, le parti stanno lavorando per trovare un’intesa vista la volontà di Chiesa di vestire la casacca culè, e il giocatore sarebbe disposto ad abbassarsi lo stipendio fino a 4,5 milioni l’anno se i blaugrana gli garantissero un contratto di  almeno 3 anni.

Il problema non da poco del Barcellona

Tutto sembra portare ad un trasferimento in Spagna, ma una fonte ha dichiarato a Espn che Chiesa dovrà sottoporsi a visite mediche approfondite prima che il club catalano si impegni in un eventuale trasferimento perchè vuole comprendere dell'effettivo stato di salute del giocatore, reduce dal grave infortunio.

A Barcellona, dopotutto, la situazione finanziaria non è delle migliori. L'acquisto estivo Dani Olmo, nuovo arrivo da 55 milioni di euro dal RB Lipsia, non è ancora stato registrato nella lista de LaLiga poiché il Barça ha superato il limite di spesa annuale.

Il trasferimento imminente di Ilkay Gündogan al Manchester City dovrebbe però lasciare spazio alla registrazione di Olmo prima della partita di sabato contro l'Athletic Bilbao, ma potrebbero essere necessarie ulteriori uscite prima di effettuare un altro acquisto. Tra i giocatori che potrebbero andarsene prima della chiusura del mercato ci sono Vitor Roque , Clément Lenglet , Eric García e Ansu Fati.