Parigi 2024: la Francia padrona di casa supera la Guinea di misura e prenota la qualificazione
Il primo portiere ad essere messo alla prova è stato Guillaume Restes, che ha salvato da Amadou Diawara dopo 10 minuti, prima che la Francia iniziasse a prendere il controllo.
Jean-Philippe Mateta ha sprecato una serie di occasioni per i padroni di casa, prima con un tiro da lontano in una posizione promettente e poi con un colpo di testa che ha superato il palo.
L'attaccante del Crystal Palace è stato poi respinto da Soumaila Sylla dopo aver corso verso la porta, mentre la frustrazione cresceva tra i tifosi di casa.
Tuttavia, la Guinea è cresciuta in fiducia e ha subito due gol annullati per fuorigioco alla fine del primo tempo: prima al capitano Naby Keita e poi ad Abdoulaye Toure dopo un lungo controllo del VAR. Clamorosamente, questo è stato il terzo gol degli Elefanti nazionali già annullato per fuorigioco nel torneo.
Nei nove minuti di recupero alla fine del primo tempo, la Guinea ha avuto un'altra occasione per passare in vantaggio poco prima dell'intervallo, ma il colpo di testa di Ilaix Moriba è stato respinto dalla linea da Castello Lukeba.
Gli underdogs hanno continuato il loro slancio nel secondo tempo, con Aliou Baldé che ha tirato di poco a lato all'interno dell'area di rigore. Tuttavia, gli uomini di Thierry Henry hanno iniziato a far valere la loro supremazia tecnica e avrebbero potuto passare in vantaggio in contropiede, quando Michael Olise si è visto negare il secondo gol del torneo da Sylla.
L'ala del Bayern Monaco si è poi trasformata in un assistman quando la Francia ha finalmente trovato un'occasione per sfondare: ha crossato per Kiliann Sildilla che ha messo a segno un colpo di testa da distanza ravvicinata, scatenando la reazione dei tifosi.
La squadra di Henry non è stata bella, ma è riuscita a resistere e a conquistare una vittoria fondamentale (1-0) per raggiungere gli ottavi di finale, cercando di porre fine a 40 anni di assenza di medaglie d'oro alle Olimpiadi del calcio maschile. La Guinea trarrà grande incoraggiamento dalla sua prestazione, ma alla fine la seconda sconfitta nel Gruppo A significa che difficilmente riuscirà ad andare avanti.