Parigi 2024: il ct dell'Argentina Mascherano parla di "circo" dopo il gol annullato a partita finita
L'Argentina, due volte medaglia d'oro, pensava di aver recuperato un pareggio per 2-2 nella partita del Gruppo B a Saint-Etienne quando Cristian Medina ha segnato al 16° minuto dei tempi supplementari.
Ma si sono verificati disordini tra il pubblico e i giocatori sono stati portati fuori dal campo prima che l'arbitro svedese Glenn Nyberg avesse dato il via ai tempi regolamentari.
Per qualche tempo l'esito della partita è stato del tutto incerto, con il sito ufficiale del CIO che indicava che era terminata.
Ma le squadre sono poi riapparse due ore dopo per giocare altri tre minuti in uno stadio ormai svuotato di spettatori.
Il gol di Medina è stato annullato per fuorigioco in seguito a una revisione del VAR, e il Marocco - per il quale Soufiane Rahimi ha segnato due volte - ha resistito per ottenere i tre punti.
"Non sono un allenatore da molto tempo, ma mai nella mia carriera di giocatore ho visto una situazione del genere" , ha detto Mascherano, che ha fatto parte delle squadre argentine che hanno vinto la medaglia d'oro nel 2004 e nel 2008.
"È un circo. Ma è così che vanno le cose. Non possiamo controllarlo. Ho detto ai ragazzi che ora dobbiamo guardare avanti, cercare di ottenere i sei punti che ci permetteranno di qualificarci e che tutto questo deve riempirci di energia e di rabbia per quello che ci aspetta".
Mascherano ha detto che i capitani delle due squadre avevano deciso di non riprendere la partita dopo che Medina aveva messo la palla in rete, mentre piovevano proiettili, tra cui bicchieri di plastica e bottiglie, e gli spettatori invadevano il campo dello Stade Geoffroy-Guichard.
"I capitani hanno deciso di non continuare a giocare e con il passare del tempo sono iniziate ad apparire diverse versioni (degli eventi)" , ha detto.
"La cosa fastidiosa è che la partita è stata sospesa. Se si deve rivedere qualcosa, lo si faccia subito dopo l'incidente", ha detto a proposito del gol annullato a Medina, che sembrava essere il gol del pareggio dopo che Giuliano Simeone lo aveva annullato in precedenza.
"In nessun momento ci è stato detto che il gol non era valido".
Sulla decisione di far rientrare i giocatori in campo per completare la partita, ha aggiunto: "Hanno chiamato la FIFA. Non so chi l'abbia presa, ma tutti erano coinvolti".
"È una vergogna che questo accada e avveleni il torneo. Non sarebbe successo nemmeno in un torneo di quartiere. È patetico.
"Al di là dello spirito olimpico, l'organizzazione deve essere all'altezza e al momento, purtroppo, non lo è".
L'Argentina giocherà la sua seconda partita sabato a Lione contro l'Iraq, mentre il Marocco affronterà l'Ucraina a Saint-Etienne lo stesso giorno.