Parigi 2024: Il calcio olimpico inizia con una vittoria risicata della Spagna sull'Uzbekistan
Si è trattato di una giornata storica per i White Wolves, che hanno partecipato alla loro prima edizione dei Giochi Olimpici, e difficilmente avrebbero potuto chiedere un avversario più prestigioso per commemorare l'occasione, con La Roja che punta alla doppietta Campionato Europeo e Olimpiadi dopo aver vinto Euro 2024 all'inizio di questo mese.
Alex Baena è uno dei due giocatori che, insieme a Fermin Lopez, sperano di conquistare la seconda medaglia nel giro di un mese, e il giocatore del Villarreal è il primo a vedere la porta quando il suo calcio di punizione finisce dritto nella porta di Abduvohid Nematov.
L'Uzbekistan non è però disposto a rispettare la reputazione: Eldor Shomurodov si aggrappa al pallone di Abbosbek Fayzullaev in area e si vede respingere il rigore dopo un contrasto con Eric García.
Tuttavia, la partita ha seguito il copione previsto quando la squadra di Santi Denia ha rotto l'impasse al 29° minuto. Il difensore dell'Almeria Marc Pubill ha segnato sul palo più lontano, dopo che Abel Ruiz aveva spedito in area un calcio d'angolo di Sergio Gomez, con quello che è stato il primo gol segnato a Parigi 2024.
La Spagna non ha avuto vita facile e ha concesso un rigore allo scadere del primo tempo, quando Pau Cubarsi è stato sanzionato per aver atterrato Mukhammadkodir Khamraliev in area.
Il romanista Shomurodov si è fatto avanti e ha piazzato il calcio di rigore davanti al portiere Arnau Tenas, scatenando l'esultanza nella capitale francese.
Dopo questo campanello d'allarme, la Roja è scesa in campo con rinnovata intensità e ha avuto la possibilità di ripristinare il vantaggio dal dischetto quando Fayzullaev ha messo a terra Aimar Oroz. Ma Gomez si è visto negare clamorosamente il rigore dalla gamba tesa di Nematov.
Tuttavia, il giocatore della Real Sociedad si è riscattato appena due minuti dopo con una splendida conclusione di prima intenzione su un passaggio perfettamente calibrato di Miranda, per portare nuovamente in vantaggio la Spagna.
Il vivace Shomurodov ha cercato di dare un'altra risposta quando il suo sinistro angolato ha mancato di poco il palo, mentre il calcio di punizione di Husniddin Aliqulov ha sorvolato di pochi centimetri la traversa.
Alla fine, i giovani di Denia hanno conquistato i tre punti in vista della seconda partita del girone contro la Repubblica Dominicana a Bordeaux sabato, mentre la squadra di Timur Kapadze cercherà di riprendersi contro l'Egitto a Nantes nella stessa giornata.