Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: Argentina e Marocco accedono ai quarti battendo Ucraina e Iraq

Thiago Almada ha segnato il primo gol dell'Argentina al 47° minuto
Thiago Almada ha segnato il primo gol dell'Argentina al 47° minutoAFP
L'Argentina ha evitato la terza eliminazione consecutiva nella fase a gironi del torneo olimpico di calcio, battendo l'Ucraina per 2-0 al Groupama Stadium di Lione e raggiungendo i quarti di finale per la prima volta dal 2008. Il Marocco, invece, ha raggiunto i quarti di finale dei Giochi Olimpici per la prima volta dal 1972 dopo una netta vittoria per 3-0 sull'Iraq, che li ha visti qualificarsi come vincitori del gruppo B.

Ucraina 0-2 Argentina

Il Gruppo B era molto aperto nella terza giornata, con tutte e quattro le squadre a pari punti dopo i primi due turni. L'Argentina, che occupava il primo posto prima del sorteggio grazie alla differenza reti, ha dominato i primi scambi, ma ha avuto difficoltà a trasformare questo dominio in occasioni. L'attaccante del Manchester City Julián Álvarez è stato, senza sorpresa, il giocatore più pericoloso per tutto il primo tempo, rendendosi pericoloso per primo con un tiro dal limite dell'area che è andato a vuoto.

Il primo tempo, che non ha visto tiri in porta fino al 42° minuto, si è animato nella parte finale. Dopo un passaggio di Thiago Almada, Álvarez ha tirato a lato della porta, mentre Luciano Gondou non è riuscito a segnare a tu per tu con il portiere argentino.

Con il Marocco in svantaggio sull'Iraq per 3-0 all'intervallo nell'altra partita del girone, e col vantaggio quindi sugli ucraini per differenza reti, l'Argentina spinge fine del secondo tempo, quando Almada va in attacco e con un bel tiro dalla distanza supera l'impotente Kiril Fesiun portando in vantaggio gli uomini di Javier Mascherano, con il centravanti del Benfica Otamendi titolare e con la fascia di capitano al braccio.

Il gol subito all'inizio del secondo tempo è un duro colpo per gli ucraini, incapaci di reagire. Le sostituzioni non aiutano molto, così come la solidità della difesa argentina, che non era riuscita a mantenere la rete inviolata in nessuna delle due precedenti partite ai Giochi.

L'eliminazione dell'Ucraina dalla competizione, che sembrava ormai inevitabile, è stata confermata nei minuti di recupero, quando Claudio Echeverri ha completato la rimonta per assicurare alla sua squadra il passaggio alla fase a eliminazione diretta, dove potrebbe avere luogo uno scontro mozzafiato con i padroni di casa della Francia.

Marocco 3-0 Iraq

Con le quattro squadre del Gruppo B a pari punti, Marocco e Iraq sapevano che solo una vittoria avrebbe garantito loro il passaggio ai quarti di finale. È stata la squadra di Tarik Sektioui a partire con il piede giusto e la sua pressione iniziale è stata premiata al 19° minuto, con Amir Richardson che ha segnato di testa da distanza ravvicinata dopo una brillante corsa e un cross di Achraf Hakimi.

Con il vantaggio acquisito, il Marocco ha allungato il passo poco prima della mezz'ora, quando Soufiane Rahimi ha reagito con prontezza all'interno dell'area e ha convertito una palla vagante. La partita non si placa e i marocchini trovano il terzo gol poco prima dell'intervallo. Abde Ezzalzouli, entrato in area dalla fascia sinistra, scocca un bel tiro per portare il Marocco sul 3-0 al 36° minuto.

L'inizio del secondo tempo sono stati simili al primo, con la squadra di Sektioui che domina il possesso palla e va vicino al quarto gol con Ezzalzouli. Tuttavia, il Marocco non riesce a creare altre chiare occasione da gol e allenta il ritmo con un piede nei quarti di finale.

Avendo perso contro i marocchini nella stessa fase nel 2004, l'Iraq ha provato a tentare la rimonta nel finale di partita. Tuttavia, Ali Jasim ha visto la sua migliore occasione frustrata dalla solida retroguardia marocchina, mentre gli uomini di Sektioui si sono assicurati un posto nella fase a eliminazione diretta e si sono avvicinati alla loro prima medaglia olimpica.