Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: la Francia femminile batte la Colombia di Caicedo nel suo debutto olimpico

AFP
La Francia inizia a vincere in casa.
La Francia inizia a vincere in casa.AFP
Le ragazze transalpine si sono lasciate sfuggire un grande vantaggio ma alla fine hanno battuto ugualmente la Colombia al debutto nel torneo di calcio femminile di Parigi.

Le padrone di casa sembravano destinate a una vittoria storica allo Stade de Lyon, dove hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 3-0 grazie a una doppietta della stella Marie-Antoinette Katoto, che ha capitalizzato gli errori della retroguardia delle sudamericane.

La centrocampista Kenza Dali ha brillato nella squadra di Hervé Renard, che spera di salire per la prima volta sul podio olimpico in patria.

Ma le sudamericane, allenate da Angelo Marsiglia, hanno reagito con forza nel secondo tempo, quando avrebbero anche potuto pareggiare se non fosse stato per la disattenzione dell'attaccante Mayra Ramirez, espulsa a fine partita.

Nonostante la sua inefficacia, l'attaccante del Chelsea si è procurata il rigore che la capocannoniera di tutti i tempi della Colombia, Catalina Usme, ha trasformato per il 3-1.

L'attaccante Manuela Pavi ha poi fatto battere i cuori francesi realizzando il gol del momentaneo, poi definitivo, 3-2 a tu per tu col portiere della Juventus Pauline Peyraud-Magnin.

In testa al girone davanti al Canada, che ha battuto la Nuova Zelanda per 2-1 in giornata a Saint-Étienne, le Bleues torneranno in campo domenica.

Domenica lotteranno per il primato contro i campioni in carica a Saint-Etienne, mentre i Cafeteros e la Nuova Zelanda spereranno di rifarsi a Lione.