Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il weekend che ci attende: i campionati internazionali, la Coppa del Mondo di Rugby e il GP Usa

Finley Crebolder
La Nuova Zelanda è a due partite dal fare la storia
La Nuova Zelanda è a due partite dal fare la storiaReuters
Con la Coppa del Mondo di rugby che si avvicina alla fine, il ritorno dei campionati e la Formula Uno c'è molto da divertirsi questo fine settimana: ecco i nostri Editors' Picks.

Venerdì 20 ottobre

Argentina vs Nuova Zelanda, Coppa del Mondo di rugby - 21:00

Sia l 'Argentina che la Nuova Zelanda erano destinate a perdere i quarti di finale della Coppa del Mondo, rispettivamente contro il Galles e l'Irlanda, ma invece hanno offerto le loro migliori prestazioni nel torneo e sono arrivate alle semifinali, dove si affronteranno.

Gli All Blacks, con l'obiettivo di diventare la prima nazione a vincere quattro Coppe del Mondo di rugby, saranno i favoriti, ma non è affatto scontato.

I Pumas hanno battuto i loro avversari nel Rugby Championship poco più di un anno fa e, essendo questa una delle più grandi occasioni che la squadra sudamericana avrà per raggiungere una finale per la prima volta, daranno il massimo per cercare di vincere di nuovo.

Avranno la possibilità di farlo se riusciranno a giocare bene come nel secondo tempo contro il Galles, in cui hanno rimontato da 10-6 e poi 17-12 per vincere 29-17.

La serata di Parigi si concluderà con l'Argentina che festeggerà forse la sua più grande vittoria di sempre o con la Nuova Zelanda che farà un passo avanti verso un risultato senza precedenti.

Sabato 21 ottobre

Torna la Premier League - 13:30 

Il giorno dopo, il calcio di club torna in grande stile con il Merseyside Derby che si svolge ad Anfield per riprendere la Premier League.

Se si trattasse di una partita normale, il Liverpool sarebbe il favorito d'obbligo, ma l'Everton spesso alza il tiro in uno dei derby più accesi del calcio e ci si aspetta che si dia battaglia.

Per come ha giocato in questa stagione, il Liverpool si sentirà comunque fiducioso e, nel caso in cui battere gli acerrimi rivali non fosse un incentivo sufficiente, potrà anche andare in testa al campionato se vincerà con più di un gol di scarto.

A 350 km a sud e cinque ore più tardi si svolgerà un altro dei grandi incontri del calcio inglese, con il Chelsea che ospiterà i rivali londinesi dell'Arsenal.

La capitale inglese è stata rossa nelle ultime stagioni, con i Gunners che si sono affermati come la squadra migliore della città, come dimostra il fatto che hanno vinto quattro partite di fila contro i Blues e sette delle ultime nove.

Nel tentativo di tornare ai vertici, il Chelsea ha ingaggiato Mauricio Pochettino, che però non ha iniziato nel migliore dei modi la sua vita a Stamford Bridge: la sua squadra è attualmente undicesima in classifica con tre vittorie su otto partite, nove posizioni e nove punti dietro l'Arsenal.

Una vittoria contro la squadra di Mikel Arteta darebbe il via al suo regno, ma con una sconfitta l'argentino inizierebbe a subire la pressione dei tifosi.

Se non vi bastano, tra le due partite c'è lo scontro tra Manchester City e Brighton.

Inghilterra-Sudafrica, Coppa del Mondo di rugby - 21:00 

Sabato sera, la squadra che ha vinto l'ultima Coppa del Mondo di rugby affronterà l'unica squadra che vanta ancora un record del 100% in una rivincita della finale del 2019.

L'Inghilterra non ha certo fatto faville in Francia, ma ha fatto quello che doveva fare in ogni partita, mostrando una disciplina e una resistenza impressionanti per battere le quotate Argentina e Fiji nel suo cammino verso le semifinali.

La sfida più difficile sarà senza dubbio quella con il Sudafrica, con gli Springboks che hanno dato vita a una prestazione da urlo per mettere al tappeto i padroni di casa della Francia, che molti si aspettavano diventassero campioni del mondo dopo aver battuto la Nuova Zelanda nel turno inaugurale.

I campioni del mondo in carica, come la Nuova Zelanda che cerca di diventare la prima vincitrice di tre Coppe del Mondo, partono favoriti in questa semifinale, ma l'Inghilterra, sfavorita, non si lascerà sfuggire l'occasione per regalare una sorpresa.

Domenica 22 ottobre

Milan vs. Juventus - 20:45 

Nel calcio italiano ci sono poche serate più allettanti di quelle che vedono contrapposte queste due squadre di peso massimo.

Anche se sono passate soltanto otto partite dall'inizio della stagione, questa sembra una partita importante anche nel contesto della lotta per il titolo, con il Milan attualmente in vetta alla Serie A con 21 punti e la Juventus terza con 17.

Se i padroni di casa dovessero battere i loro avversari e portare il distacco a sette punti, si direbbe che finiranno sopra la Vecchia Signora per la quarta stagione consecutiva, ma una vittoria degli ospiti sarebbe una vera e propria affermazione, che suggerirebbe che sono pronti a lottare di nuovo per il titolo dopo alcune stagioni difficili.

Sarebbe una spinta di cui la squadra di Max Allegri ha disperatamente bisogno dopo un paio di mesi disastrosi fuori dal campo, con Paul Pogba sospeso per doping e Nicola Fagioli bandito per scommesse.

Il Milan non offrirà molto in termini di solidarietà e non vorrà altro che dare alla Juve un altro motivo per ucciderle il morale.

Gran Premio degli Stati Uniti, 21:00 

La lotta per il titolo sarà anche finita, ma ci sono ancora molti motivi per sintonizzarsi sul Gran Premio degli Stati Uniti domenica sera.

Per prima cosa, c'è ancora molto da giocare in classifica mentre la stagione si avvicina alla fine, con Lewis Hamilton che cerca di strappare il secondo posto a Sergio Perez nel Campionato Piloti e la sua squadra che cerca di mantenere il secondo posto davanti alla Ferrari nel Campionato Costruttori, che oltre all'Aston Martin è seguita a ruota da una risorta McLaren.

Forse la storia più intrigante è il ritorno del pilota AlphaTauri Daniel Ricciardo, di nuovo in forma dopo la rottura della mano a Zandvoort. La sua velocità ad Austin è fondamentale per una serie di motivi.

L'australiano potrebbe avere una concreta possibilità di prendere il posto di Perez alla Red Bull il prossimo anno se riuscisse a partire bene e se il messicano continuasse a faticare, e questo potrebbe avere enormi ripercussioni per lo sport, visto che chiunque siederà su quel sedile avrà probabilmente la macchina più veloce sulla griglia insieme a Max Verstappen.

Infine, il Circuit of the Americas è semplicemente uno dei migliori tracciati al mondo, in grado di mettere alla prova i piloti e di produrre emozionanti gare ruota a ruota, e l'atmosfera rauca del Texas è una delle migliori del calendario.