Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La FIFA svela il programma della nuova Coppa Intercontinentale: Real Madrid grande favorito

La Coppa Intercontinentale sostituirà l'attuale Coppa del Mondo per Club.
La Coppa Intercontinentale sostituirà l'attuale Coppa del Mondo per Club.Reuters / Arnd Wiegmann
La prima edizione della Coppa Intercontinentale annuale della FIFA per club di tutto il mondo sarà caratterizzata da cinque partite, con il Real Madrid, vincitore della Champions League europea, certo di giocare la finale il 18 dicembre a Doha, ha dichiarato venerdì l'organismo calcistico mondiale.

Il torneo, annunciato lo scorso dicembre, sostituirà l'annuale Coppa del Mondo per Club, che ora si disputerà ogni quattro anni con 32 squadre. La prima edizione è prevista per il 2025.

L'Al Ain, vincitore della Champions League asiatica, ospiterà l'Auckland City nello spareggio Africa-Asia-Pacifico il 22 settembre. La vincente della partita affronterà poi la vincitrice della Champions League africana, l'Al Ahly, al Cairo il 29 ottobre.

Le prime due partite del torneo si giocheranno sul campo di casa della squadra più quotata, consentendo ai locali di assistere alle partite del proprio club.

I match si sposteranno poi a Doha, in Qatar, dove l'11 dicembre i vincitori della Copa Libertadores 2024 affronteranno la squadra messicana del Pachuca, che ha conquistato la CONCACAF Champions Cup. Questa partita è definita dalla FIFA "Derby delle Americhe".

Tre giorni dopo, le vincenti di queste due partite si affronteranno nella Challenger Cup per poi sfidare il Real Madrid nella finale della Coppa Intercontinentale. Quest'ultima è prevista per il 18 dicembre.

Nella stessa data si celebra la Giornata nazionale del Qatar. È anche il secondo anniversario della finale della Coppa del Mondo 2022, in cui l'Argentina ha battuto la Francia 4-3 ai rigori.

La Coppa Intercontinentale è esistita in passato, tra il 1960 e il 2004, e riuniva i vincitori della UEFA Champions League e della Copa Libertadores sudamericana. È stata sostituita dalla Coppa del mondo per club prima dell'attuale rinascita.