Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Manchester Utd vuole un nuovo stadio da 100mila posti per trasformare il nord dell'Inghilterra

Flashscore
Il Man Utd sta pensando a un nuovo stadio da 100.000 posti che potrebbe trasformare il nord dell'Inghilterra
Il Man Utd sta pensando a un nuovo stadio da 100.000 posti che potrebbe trasformare il nord dell'InghilterraAction Plus
Il Manchester United ha avviato una "partnership strategica" con le autorità locali per esaminare come un nuovo stadio potrebbe trasformare non solo Manchester ma anche il nord dell'Inghilterra.

La Old Trafford Regeneration Task Force, di cui fanno parte la leggenda dello United Gary Neville e il presidente dell'atletica mondiale Lord Coe, è interessata alla costruzione di un nuovo stadio da 100.000 posti piuttosto che alla riqualificazione del terreno esistente, nel tentativo di fare della città il centro del calcio.

Secondo le indiscrezioni, questo piano rappresenterebbe il progetto di rigenerazione più ambizioso d'Europa e non si tratterebbe semplicemente di costruire un nuovo stadio, ma di creare una più ampia rigenerazione sociale ed economica e di rimodellare il panorama calcistico inglese.

Anche il Trafford Council e la Greater Manchester Combined Authority (GMCA) sono coinvolti nella nuova partnership e il team sarà guidato da un direttore indipendente che supervisionerà il progetto.

Coe ha parlato degli obiettivi del nuovo stadio.

"L'obiettivo di questo progetto, unico nel suo genere, non è solo lo sviluppo di uno stadio di livello mondiale per il nord dell'Inghilterra, ma anche quello di garantire che questo porti ampi benefici sociali ed economici all'area locale e alla regione circostante".

"C'è un'enorme opportunità di collegare la rigenerazione di Trafford Wharfside con la crescita in corso della vicina Media City a Salford, e con i piani Western Gateway e Central Growth Cluster della Greater Manchester, per creare un progetto di importanza nazionale. Il team consultivo tripartito contribuirà a sbloccare pienamente questo potenziale incredibilmente eccitante".

Anche il sindaco di Greater Manchester Andy Burnham ha parlato del progetto e di come potrebbe rivoluzionare la città.

Infine, il comproprietario dello United Sir Jim Ratcliffe ha affermato che il nuovo stadio potrebbe rivaleggiare con Wembley e diventare il centro del calcio in Inghilterra.

"Dove devi andare se arrivi alla semifinale di FA Cup e sei un club del nord dell'Inghilterra? Devi andare a Londra, no?", ha aggiunto a febbraio.

"Si potrebbe pensare a un progetto più ambizioso nel nord, che sia adatto all'Inghilterra, alla finale di Champions League o alla finale di FA Cup e che funga da catalizzatore per rigenerare Manchester, che ha una storia importante nel Regno Unito".