Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Fa Cup: il Maidstone, squadra di sesta serie, elimina l'Ipswich in uno trionfo storico

Chris Heath
Aggiornato
Il centrocampista inglese del Maidstone #Sam Corne festeggia il secondo gol della squadra
Il centrocampista inglese del Maidstone #Sam Corne festeggia il secondo gol della squadra AFP
Il Maidstone United ha prodotto uno dei più grandi sconvolgimenti nella storia della FA Cup con una straordinaria vittoria per 2-1 sull'Ipswich Town, avversario che milita in Championship. Nonostante i 98 posti che separano le due squadre nella piramide calcistica, la squadra di Non-League ha prenotato il suo posto nel sorteggio del quinto turno della coppa per la prima volta nella sua storia.

Vincitori del torneo nel 1978, l'Ipswich - seppur molto rimaneggiato, mentre continua la sua battaglia per il ritorno in Premier League - ha iniziato all'attacco con Jeremy Sarmiento che ha colpito il palo e il rimbalzo di Omari Hutchinson è stato ben salvato da Lucas Covolan nei primi cinque minuti.

I padroni di casa hanno continuato a mettere sotto pressione la squadra di Non-League per cercare il gol del vantaggio, con diverse occasioni capitate a Hutchinson, il cui tiro deviato ha colpito il palo opposto, prima che Covolan si precipitasse fuori dalla sua linea di porta per evitare che Nathan Broadhead, a tu per tu, perforasse la rete.

La pressione incessante dell'Ipswich sul Maidstone non accenna a diminuire e Covolan è costretto a tornare protagonista per negare il gol a Hutchinson e poi a Sam Morsy.

Il duro battesimo del Maidstone al quarto turno della competizione più prestigiosa del calcio inglese è continuato, con la squadra di casa che ha effettuato 18 tiri in porta nel primo tempo.

Incredibilmente, il Maidstone ha messo a tacere Portman Road al 43esimo minuto: il passaggio di Liam Sole che ha spaccato la difesa è stato intercettato da Lamar Reynolds, che non ha commesso alcun errore nell'alzare squisitamente il pallone sopra l'accorrente Christian Walton per dare vita a uno dei più grandi shock che la FA Cup abbia mai visto.

In procinto di subire la decima eliminazione nelle ultime 11 partite disputate in questa fase della competizione, la maggior parte del pubblico di Portman Road ha tirato un sospiro di sollievo al 56esimo minuto, quando il tiro di Sarmiento ha battuto Covolan sul palo vicino.

Con il punteggio in parità, il manager dell'Ipswich Kieran McKenna ha introdotto il trio della prima squadra composto da Conor Chaplin, Harry Clarke e Leif Davis poco prima dell'ora di gioco per completare la rimonta.

Tuttavia, il Maidstone di George Elokobi ha stupito nuovamente i padroni di casa al 66esimo: Sam Corne - autore della rete vincente contro lo Stevenage nel terzo turno - ha ripristinato il vantaggio della squadra di Non-League con una conclusione al volo.

Allo scadere del tempo utile per l'Ipswich per assicurarsi il replay, i legni si sono nuovamente rivelati a favore per gli Stones: il colpo di testa da distanza ravvicinata di Chaplin si è infranto contro la traversa.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Nonostante un'altra splendida parata di Covolan su Wes Burns, il Maidstone ha resistito e si è assicurato uno storico posto nel gruppo di squadre che vivranno il sorteggio del quinto turno di domenica. Nel frattempo, l'Ipswich tornerà a concentrarsi sulla sua accesa battaglia per la promozione in Championship.

Flashscore Man of the Match: Lucas Covolan (Maidstone United)

 

LE ALTRE PARTITE DEL QUARTO TURNO