Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Si torna a fare sul serio: Arsenal-City, in palio c'è la Community Shield

Arsenal e City si affronteranno per il primo trofeo della nuova stagione
Arsenal e City si affronteranno per il primo trofeo della nuova stagioneProfimedia/IMAGO
Meno di due mesi dopo aver battuto l'Inter nella finale di UEFA Champions League e aver conquistato il triplete, il Manchester City andrà a caccia di altri trofei affrontando l'Arsenal nella Community Shield.

Nonostante l'incredibile successo della stagione 2022/23, l'estate non è stata delle più facili per il City, che ha perso i giocatori chiave İlkay Gündoğan e Riyad Mahrez, mentre l'unico arrivo in questa fase è Mateo Kovačić dal Chelsea.

Tuttavia, la squadra di Pep Guardiola conserva un'enorme qualità, sottolineata dall'imperiosa corsa al treble che li ha visti perdere solo una delle ultime 26 partite della stagione (W20, D5).

Questa sarà la 16esima apparizione del City a Wembley in una competizione di coppa sotto la guida dello spagnolo (W10, L5), anche se non si tratta di una competizione particolarmente favorevole ai citizen: gli uomini di Guardiola hanno perso le ultime due partecipazioni alla Community Shield e hanno un bilancio negativo di vittorie e sconfitte (W6, L8).

Lo stesso non si può dire dell'Arsenal, che ha vinto tutte le ultime quattro in questa competizione, compresa una vittoria per 3-0 sul City nel 2014. Un altro successo sarebbe il 17° dei Gunners e li porterebbe al secondo posto di sempre, dietro solo al Manchester United (21).

Uno scontro tra le prime due classificate della scorsa stagione di Premier League (PL) in una fase così precoce rappresenta anche un'opportunità per gli uomini di Mikel Arteta di dare un segnale di intenti dopo la deludente caduta dell'ultima stagione - quando ha vinto solo tre delle ultime nove partite (D3, L3).

L'Arsenal è imbattuto nelle ultime tre partite a Wembley (W2, D1), ma mantenere questo record contro il City sembra un'impresa ardua, visto che l'ennesimo infortunio di Gabriel Jesus si allinea alla striscia di sconfitte in corso da otto partite.

Questa serie negativa vede una sola vittoria negli ultimi 16 incontri (L15), quindi la vendetta potrebbe essere in primo piano nella mente dei Gunners sul famoso manto erboso dello stadio nazionale.

Il City ha vinto tutti e cinque i precedenti con l'Arsenal
Il City ha vinto tutti e cinque i precedenti con l'ArsenalFlashscore

Scontro chiave: Guardiola ha avvertito che l'attaccante Erling Haaland, autore di 52 gol, è "sempre più in forma" in questa stagione: una prospettiva spaventosa per l'Arsenal, contro cui ha segnato quattro gol in tre confronti diretti nella scorsa stagione (G2, A2).

I Gunners avranno bisogno che William Saliba sia al meglio per contrastarlo: il francese ha perso solo tre volte nelle sue 27 presenze in Polonia lo scorso anno (W21, D3).

Statistiche: Arteta ha perso nove dei suoi dieci incontri con Guardiola, compreso un incontro del gennaio 2022 in cui è rimasto in casa con il COVID, che rappresenta la sua più bassa percentuale di vittorie contro qualsiasi altro tecnico con almeno due confronti diretti.