Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Community Shield: il Manchester City supera ai rigori i rivali dello United e vince il titolo

Il City festeggia la vittoria agli shootout
Il City festeggia la vittoria agli shootoutAFP
Il primo derby di Manchester ha posto fine a una serie di tre sconfitte consecutive nella Community Shield grazie alla vittoria per 7-6 contro il Manchester United, regalando agli uomini di Pep Guardiola il settimo trionfo nella loro storia e il terzo da quando lo spagnolo è diventato manager dei Citizens.

Per l'ottava volta nella storia della Community Shield, si sono affrontate le finaliste della FA Cup della stagione precedente e, dopo il trionfo dei Red Devils a maggio, Erik ten Hag voleva iniziare la sua terza campagna alla guida dello United con un altro successo.

Un City composto da un mix di gioventù ed esperienza ha dominato le fasi iniziali dell'incontro, mentre gli avversari cercavano di assorbire la pressione e colpire in contropiede.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

I giovani del City si sono dimostrati pericolosi per la difesa dello United, con Oscar Bobb che è stato il più minaccioso e ha sfiorato il vantaggio a metà del primo tempo, quando ha tagliato dalla destra e ha mandato il suo tiro sopra la traversa.

Pochi minuti dopo, Bobb si è avventato su un pallone vagante in seguito a un pasticcio della retroguardia dello United ha servito un pallone d'oro a James McAtee, il cui tiro a giro si stampa sul palo.

Solo poco prima della mezz'ora gli uomini di Erik Ten Hag hanno rappresentato una minaccia in attacco: Amad Diallo ha raccolto la palla sulla fascia destra e si è spinto in area prima di tirare fuori bersaglio.

Diallo si scontra con Gvardiol e Doku
Diallo si scontra con Gvardiol e DokuProfimedia

I Red Devils hanno chiuso il primo tempo in bellezza, sfiorando il vantaggio con un'azione di squadra ben congegnata culminata con il tentativo di Marcus Rashford che, dall'interno dell'area di rigore, ha tirato il tiro sul palo lontano.

Nessuno dei due allenatori ha effettuato un cambio all'intervallo e lo United è sembrato molto più a suo agio dopo la ripresa, trovando la rete nel giro di otto minuti: Lisandro Martínez ha spaccato la difesa del City, mandando in porta Bruno Fernandes, il capitano dello United si è girato e ha messo a segno una conclusione sublime da fuori area, ma il portoghese è stato pizzicato in extremis in fuorigioco e dunque il gol è stato annullato.

Una serie di cambi ha alterato il ritmo della gara appena dopo l'ora di gioco, ma una volta sistemata, la partita si è trasformata in un testa a testa, ancor di più quando è entrato nel vivo del match l'impetuoso Alejandro Garnacho.

Garnacho porta in vantaggio lo United
Garnacho porta in vantaggio lo UnitedProfimedia

L'argentino si è rivelato una spina nel fianco per il City e all'82esimo minuto ha sbloccato la situazione dopo essere entrato in area e aver superato Ederson. All'89esimo minuto, però, Bernardo Silva ha messo a segno un colpo di testa che ha mandato la partita ai rigori.

Bernardo festeggia il suo pareggio
Bernardo festeggia il suo pareggioAFP

Dopo sette rigori a testa, Jonny Evans ha tirato il suo rigore al di sopra della traversa, lasciando che Manuel Akanji segnasse e consegnasse al City la vittoria contro i rivali locali, ponendo fine alla loro corsa alla Community Shield - la loro prima vittoria in sei anni.