Verso Spagna-Italia, De la Fuente: "Potrebbe essere la finale di un Europeo o di un Mondiale"
Luis De La Fuente, insieme a Fabian Ruiz, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Spagna-Italia, match clou non solo del Gruppo B ma anche dell'intera fase ai gironi.
Laporte per Nacho?
"Sono molto contento delle prestazioni di tutti i giocatori, sia di quelli che hanno giocato sia di quelli che si stanno allenando. Tutti e quattro sono in un buon momento e mi danno tranquillità".
L'Italia
"Una squadra molto simile alla nostra. Hanno giocatori giovani contro i quali abbiamo giocato in U21. Mi piace il fatto che siano molto competitivi, che sappiano giocare e vincere, che abbiano un buon senso del lavoro di squadra e grandi individualità. È come guardarsi allo specchio. Potrebbe essere la finale del Campionato Europeo o della Coppa del Mondo".
Le condizioni di Rodri e il suo cartellino giallo
"Vediamo come si sviluppa la partita. È un giocatore fondamentale per noi. Non abbiamo parlato di farlo riposare. Sta bene e si è allenato perfettamente".
Lo stile di gioco
"Cerchiamo di essere superiori ai nostri avversari con spartiti diversi. La nostra essenza è il calcio controllando il pallone, ma il calcio sta cambiando verso transizioni più rapide. Cerchiamo di interpretare tutti i sistemi e i modi di giocare. Vogliamo creare uno stile che ci aiuti a vincere".
Gli elogi di Spalletti
"Vogliamo vincere. Gli elogi non ci indeboliscono, tutt'altro. Spalletti è un grande allenatore e certamente Fabian Ruiz ha il livello per diventare una stella mondiale. Ha il potenziale. Mi piacerebbe che fosse riconosciuto, ma in Spagna succede spesso."
Pedri
"Sta migliorando ogni giorno. Pedri aveva bisogno di ritrovare se stesso, quello di Barcellona, ed è quello che sta facendo. Ne è convinto".
Spalletti e il vestito di Armani
"Così come rivendico il calcio spagnolo, rivendico la moda spagnola. Abbiamo un accordo con El Pulpo e ne siamo felici. Siamo anche pronti a scendere nel fango, a salire sulla gru o ad andare in ufficio".