Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Europei Under 21: l'Italia pareggia 1-1 contro l'Irlanda e si qualifica

Diretta
Cesare Casadei
Cesare CasadeiALESSANDRO SABATTINI/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Serviva un punto agli azzurrini, e uno ne è arrivato: in gol Casadei poi sofferenza nel finale.

Al "Nereo Rocco" di Trieste, l'Italia Under 21 di Carmine Nunziata ha pareggiato 1-1 contro i pari età dell'Irlanda conquistando il matematico passaggio del turno, come prima, alle fasi finali del prossimo anno, in programma in Slovacchia.

Squadra contratta

Sono stati gli ospiti a partire meglio, o quantomeno a risultare più pericolosi: due uscite non perfette di Sebastiano Desplanches hanno messo in pericolo la porta azzurra, ma in entrambe le occasioni Nicolò Bertola ha salvato in extremis sulla linea.

Impacciata e incapace di creare gioco, l'Italia si è comunque sbloccata con il calciatore del Chelsea Cesare Casadei al minuto 23: il centrocampista azzurro si è fatto trovare come sempre pronto in mezzo all'area di rigore e ha trafitto la difesa ospite con una girata mancina dopo l'assist di Willy Gnonto.

L'attaccante in forza al Leeds pochi minuti dopo ha avuto una grossa chance per raddoppiare, tirando alle stelle un penalty fischiato dopo l'atterramento in area di rigore di Tommaso Baldanzi.

Sofferenza finale

Nella ripresa l'Italia ha pagato la passività offensiva e la scelta di togliere Francesco Pio Esposito per difendere il risultato, e poco dopo l'ora di gioco ha subìto l'1-1 dell'Irlanda con Andrew Moran.

Il risultato, che accontenta gli azzurri in chiave qualificazione, resta in equilibrio fino al fischio finale nonostante i cambi (alcuni forzati come l'infortunio di Mattia Zanotti, apparso grave) e i disperati tentativi degli ospiti, che hanno messo in sofferenza e non poco i ragazzi di Carmine Nunziata.

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore

Gravina: "Centrato obiettivo"

"È stato un percorso entusiasmante - dichiara il presidente della Figc Gabriele Gravina -. Siamo riusciti a centrare l'obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù".