Euro U21, la Spagna soffre ma centra la semifinale: Svizzera sconfitta ai supplementari
Una lunga sfida tesa e incerta si è chiusa con la vittoria per 2-1 della Spagna ai supplementari, con gli iberici che hanno centrato così l'accesso alle semifinali dell'Europeo Under 21 ai danni della Svizzera.
I baby svizzeri si sono rivelati un rivale ostico, con una difesa pressoché impeccabile che è riuscita a neutralizzare il dominio offensivo della Spagna. Sin dai primi minuti, infatti, sono stati gli iberici a condurre la gara, provando in più occasioni a bucare la difesa avversaria senza successo e totalizzando otto tiri in porta.
Nonostante le numerose occasioni, arrivate quasi tutte dai piedi e dalle intuizioni di Sergio Gomez, è servito attendere il 68' per vedere sbloccare le marcature. È stato ancora una volta il gioiellino del Manchester City ad arrivare in area, questa volta firmando l'1-0 con una conclusione di piatto dopo una grande invenzione di Abel Ruiz.
Il gol ha regalato agli iberici l'illusione di aver centrato la semifinale senza troppo sforzo, con la Roja spagnola che ha gestito il risultato fino al 90'. In pieno recupero, però, è arrivata la doccia fredda.
Al 92', gli elvetici, mai davvero pericolosi fino a quel momento, hanno trovato l'infilata decisiva per riportare il punteggio in parità grazie a una rete insperata di Amdouni.
La sfida si è quindi decisa ai supplementari, dominati ancora una volta dalla Spagna. La formazione iberica ha sofferto ma con tanta grinta è riuscita a ripotarsi avanti, con un tiro di Miranda, deviato in porta da un tocco sfortunato di Blum.
Questa volta gli spagnoli non si sono fatti beffare, chiudendo avanti la gara e concedento poco o nulla agli avversari, ormai sfiniti, e centrando così le semifinali del torneo.