Euro U21: la Georgia supera il Portogallo, pareggio tra Belgio e Olanda, la Spagna domina
Romania-Spagna
Tutto facile per la Spagna, che si è imposta sulla Romania padrona di casa per 3-0.
Gli spagnoli hanno dominato il match fin dal primo minuto, totalizzando un possesso palla del 75% nei 90 minuti e rendendosi protagonisti di numerose occasioni da gol, concedendo, contemporamente, pochissimo in difesa.
Nonostante il dominio iberico, la resistenza della Romania è durata per quasi un'ora, fino a quando, al 55', Alex Baena non è riuscito a sbloccare la gara. Al 67' Juan Miranda ha raddoppiato, mentre a scrivere la parola fine sul match è stato Sergio Gomez, con un gol piuttosto fortunato al 95'.
Belgio-Olanda
Si è chiusa a reti bianche la sfida tra Belgio e Olanda.
Fino all'intervallo, gli Oranje hanno ampiamente dominato il gioco, mantenendo in mano il pallino del gioco e creando molte più occasioni pericolose. In seguito, i Paesi Bassi sono calati d'intensità regalando più opportunità a un Belgio che però non ha saputo trasformare in gol le proprie occasioni.
Le due squadre si sono annullate a vicenda, chiudendo la gara sullo 0-0 nonostante due occasioni pericolose dei Diavoli Rossi nel finale.
Georgia-Portogallo
I padroni di casa hanno battuto per 2-0 i portoghesi, che sulla carta erano favoriti.
A Pedro Neto e compagni sono mancati i gol. Due tiri, due gol per i georgiani, in entrambi i casi su assist di Georgiy Tsitaishvili del Lech Poznan. Giorgi Gagua (37') e Saba Sazonov (45+1') hanno stordito il Portogallo poco prima dell'intervallo.
La squadra di Rui Jorge è partita malissimo in questo Campionato Europeo UEFA Under 21 e le sue possibilità di qualificazione sono già in pericolo... Dovranno essere più realistici contro l'Olanda e poi il Belgio.
Ucraina-Croazia
Si apre bene anche l'Europeo degli ucraini, che non erano favoriti prima dell'inizio della partita ma che hanno strappato un netto 2-0 alla Croazia. La Croazia ha dominato il gioco ma, come il Portogallo, non è riuscita a convertire le sue occasioni.
Dall'altra parte, Oleksii Kashchuk (19°) e Danylo Sikan (48°), uno dei promettenti attaccanti dello Shakhtar Donetsk, hanno permesso alla loro squadra di aprire le marcature e poi di aggiungerne altre. Pur soffrendo particolarmente nel secondo tempo, la squadra ha tenuto duro e ha già acquisito un'opzione per la qualificazione in vista di Romania-Spagna di mercoledì sera.