Archiviato il Mondiale U20 adesso cresce l'attesa per l'Europeo U21 dell'Italia
Archiviata l'avventura della Nazionale Under 20 di Carmine Nunziata, sconfitta solamente in finale ai Mondiali di categoria, è già tempo di concentrarsi sugli Europei Under 21 che stanno per iniziare e che vedranno partecipare la nostra selezione.
Si gioca tra Romania e Georgia e l'Italia Under 21 di Paolo Nicolato esordirà il prossimo giovedì, 22 giugno, contro la temibile Francia di Pierre Kalulu, Amine Gouiri e Rayan Cherki.
Sarà il primo dei tre match che gli azzurrini giocheranno, tutti a Cluj-Napoca: domenica 25 affronteranno la Svizzera, mercoledì 28 la Norvegia.
L'Italia dovrà guardare anche al girone B, quello che eventualmente si incrocerebbe con il nostro cammino: ci sono Ucraina, Croazia, Spagna e Romania.
I convocati
Otto giocatori hanno già fatto parte della spedizione azzurra nel 2021, quando l'Italia venne eliminata ai quarti di finale dal Portogallo: Marco Carnesecchi, Matteo Lovato, Lorenzo Pirola, Raoul Bellanova, Nicolò Rovella, Sandro Tonali, Samuele Ricci e Lorenzo Colombo.
Come era già nell'aria non ci sarà Moise Kean, che inizialmente era stato inserito nella lista dei convocati.
Oltre a lui sono stati tagliati Alessandro Sorrentino, Alessandro Zanoli, Nicolò Pierozzi, Giacomo Quagliata, Giovanni Fabbian, Jacopo Fazzini, Samuele Mulattieri, Gaetano Oristanio.
Il modulo
Coach Nicolato ha quasi sempre optato per il 3-5-2, che dovrebbe essere lo schieramento utilizzato anche ad Euro 2023, soprattutto per sfruttare la forza dei terzini e le doti dei centrocampisti.
In porta potrebbe esserci un ballottaggio tra Carnesecchi ed Elia Caprile.
Sicuri del posto dovrebbero essere Giorgio Scalvini nel terzetto difensivo e Sandro Tonali in mezzo al campo.