Qualificazioni Euro: Belgio di misura, Svezia a valanga, si ferma l'Inghilterra
Belgio-Arzebaigian
Il Belgio ha esteso la sua striscia di imbattibilità nelle qualificazioni per l'Europeo a quattro partite, superando l'Azerbaigian per 1-0 e diventando il principale contendente per la qualificazione al torneo dell'anno prossimo insieme all'Austria.
Nel primo tempo, entrambe le squadre si sono affrontate con determinazione. Nonostante le precedenti trasferte a Baku nel 2008 e nel 2012 non fossero state facili, i Diavoli Rossi hanno trovato il vantaggio grazie a Jannick Carrasco poco prima dell'intervallo.
L'Azerbaigian ha cercato di pareggiare nella ripresa, ma il Belgio è rimasto pericoloso in contropiede.
Gli azeri hanno così subito la quarta sconfitta consecutiva nelle qualificazioni, scivolando in fondo al Gruppo F con un solo punto. Nel frattempo, il Belgio punta alla terza partecipazione consecutiva agli Europei e ha saldamente in mano una delle prime due posizioni nella classifica del gruppo.
Andorra-Bielorussia
Reti bianche, invece, tra Andorra e Bielorussia, finora fanalini di coda del Gruppo I.
Nonostante la sua storia costellata di poche vittorie, Andorra ha difeso bene e frenato la Bielorussia per tutta la partita, facendo maturare un pareggio deludente per i visitatori.
Il punto maturato dallo 0-0, però, ha permesso ai bielorussi di portarsi a quota cinque, e di superare quindi il Kosovo, che però ha una partita in meno.
Estonia-Svezia
Svezia da sogno, contro un'Estonia da incubo.
Gli svedesi hanno dilagato imponendosi per 5-0, con tre reti nel primo tempo e due nel secondo.
Viktor Gyökeres ha aperto le marcature al diciottesimo minuto, seguito dai gol di Dejan Kulusevski e Alexander Isak prima dell'intervallo.
Robin Quaison e Viktor Claesson hanno aggiunto altri due gol nella ripresa, suggellando l'impressionante vittoria della Svezia e rafforzando le speranze di qualificazione ai Campionati Europei.
L'Estonia, invece, si trova di fronte alla prospettiva di un'altra fase di qualificazione senza vittorie, con un solo punto ottenuto nelle prime quattro partite.
Ucraina-Inghilterra
Fernata per l'Inghilterra, che alla Tarczyński Arena di Berslavia, di fronte all'Ucraina, non è riuscita a trovare i tre punti di cui aveva bisogno, vedendosi costretta a rincorrere e a fermarsi sull'1-1.
Gli uomini di Gareth Southgate, hanno inizialmente dominato il possesso, ma sono stata respinti dalla solida difesa ucraina.
L'Ucraina è riuscita a segnare per prima, firmando l'1-0 con Oleksandr Zinchenko al 26'. L'Inghilterra, invece, ha pareggiato al 40' grazie a Kyle Walker.
Nonostante alcuni tentativi dei Tre Leoni nel finale, l'Ucraina ha mantenuto la sua imbattibilità per il quarto match consecutivo. L'Inghilterra è ancora in testa nel Gruppo C delle qualificazioni europee.
Kosovo-Svizzera
Svizzera e Kosovo hanno centrato un pareggio per 1-1 nelle qualificazioni agli Europei.
La Svizzera è passata in vantaggio con Remo Freuler, ma Vedat Muriqi del Kosovo ha pareggiato. Un tiro deviato ha riportato gli elvetici in vantaggio, ma il secondo gol di Muriqi ha assicurato il pareggio.
La Svizzera mantiene quindi il primato nel Gruppo I.
Romania-Israele
Romania e Israele hanno pareggiato per 1-1 la loro gara di qualificazione a Euro 2024, mantenendo così incerto il secondo posto nel Gruppo I.
La Romania è passata in vantaggio grazie a un errore del portiere, ma Oscar Gloukh ha pareggiato con un gol fantastico. Nonostante abbia dominato gran parte della partita, Israele non è riuscito a conquistare la vittoria.
La squadra rumena rimane al secondo posto, con un punto di vantaggio sugli israeliani nel girone, a cinque partite dalla fine.