Qualificazioni Euro 2024: la Spagna rovina la festa scozzese, bene la Turchia di Montella
Otto le gare della giornata di qualificazioni all'Europeo, dove poteva arrivare la qualificazione della Scozia al torneo, rimandata però dalla Spagna.
Spagna-Scozia
La Scozia si è fatta sfuggire la possibilità di ottenere la qualificazione anticipata a Euro 2024, perdendo 2-0 contro la Spagna, che ha prolungato la sua imbattibilità in casa nelle qualificazioni a 25 partite.
La nazionale iberica si è assicurata la vittoria grazie ai gol di Álvaro Morata e Oihan Sancet al 73' e all'86', dopo che il gol messo a segno da Scott McTominay allo scoccare dall'ora di gioco è stato annullato dal Var per fuorigioco.
Croazia-Turchia
Esordio positivo per Vincenzo Montella da ct della nazionale turca.
La Turchia è passata in testa al Gruppo D delle qualificazioni a Euro 2024 dopo la vittoria per 1-0 contro la Croazia all'Opus Arena, anche se ha al momento una gara in più.
I turchi hanno centrato tre punti fondamentali in una sfida tutt'altro che semplice grazie alla rete al 30' di Yilmaz.
Norvegia-Cipro
La Norvegia ha vinto per 4-0 contro Cipro all'AEK Arena di Larnaca, mantenendo vive le speranze di arrivare nei primi due posti e di qualificarsi per i Campionati Europei del 2024.
Grazie a questa vittoria, i Leoni hanno vinto tutti gli ultimi 13 degli scontri diretti tra le due squadre. Decisivo nel match Erling Haaland, autore di una doppietta nel secondo tempo.
Albania-Repubblica Ceca
La stella dell'Albania Taulant Seferi ha messo a segno una doppietta nella meritata vittoria per 3-0 nella gara contro la Repubblica Ceca.
I tre punti hanno permesso alla nazionale albanese di accumulare un vantaggio di quattro punti nel Gruppo E e di porre fine alla più lunga imbattibilità della Repubblica Ceca da 14 anni a questa parte negli scontri diretti.
Isole Faroe-Polonia
La Polonia è balzata al secondo posto nel Gruppo E, riaccendendo le speranze di una quinta partecipazione consecutiva a un Europeo grazie a una sofferta vittoria per 2-0 contro le Isole Faroe, che restano ancorate ai piedi della classifica.
Decisive le reti di Sebastian Szymanski e Adam Buksa, arrivate al 4' e al 65' della gara.
Bielorussia-Romania
Reti bianche tra Bielorussia e Romania, sfida che è terminata 0-0 e si è disputata Szusza Ferenc Stadion, a Budapest.
Il pareggio ha impedito alla Romania di raggiungere la vetta del Gruppo I, nonostante abbia mantenuto l'imbattibilità nelle qualificazioni a Euro 2024.
Andorra-Kosovo
Il Kosovo ha ottenuto la sua prima nella fase delle qualificazioni agli Europei dopo che Milot Rashica ha realizzato due gol e un assist, trascinando la sua nazionale verso una larga vittoria per 3-0 in trasferta contro Andorra.
Lettonia-Armenia
La Lettonia ha finalmente conquistato i primi punti nel Gruppo J, con una netta vittoria per 2-0 sull'Armenia, nonostante il quarto cartellino rosso ricevuto da un suo giocatore nelle ultime nove partite.
I lettoni sono rimasti in dieci uomini al 52', giocando quasi un tempo in inferiorità numerica, ma i gol di Ikunieks e Balodis hanno permesso loro di centrare i tre punti.