Nagelsmann fa leva sull'esperienza per il rilancio della Germania a Euro 2024
Hansi Flick è diventato il primo allenatore nella storia della Germania a essere licenziato a settembre, dopo aver supervisionato una serie di cinque partite senza vittoria dopo la seconda uscita di fila dalla fase a gironi della Coppa del Mondo in Qatar.
La Germania affronterà gli Stati Uniti nel Connecticut sabato sera, ora tedesca, e il Messico a Philadelphia mercoledì mattina. Assunto il ruolo in ottobre, Nagelsmann ha dichiarato che le sue convocazioni saranno basate sui momenti di forma piuttosto che sulla reputazione o sul potenziale.
Usato sicuro
Il CT ha convocato i vincitori della Coppa del Mondo Thomas Muller e Mats Hummels, entrambi 34enni, l'ultimo dei quali ha giocato con la Germania agli Europei del 2021.
Con 12 membri dei 26 convocati di età pari o superiore ai 30 anni, Nagelsmann - che ha un contratto con la Federcalcio tedesca solo fino alla fine del torneo della prossima estate - ha chiaramente puntato sull'esperienza nella speranza di vincere subito.
Nel lasciare Hummels fuori dalla sua squadra per i Mondiali del Qatar del 2022 per il ventenne difensore centrale Armel Bella-Kotchap, Flick ha detto che la sua decisione non era "contro Mats, ma a favore dei giocatori più giovani".
Bella-Kotchap non ha giocato neanche un minuto in Qatar, sedendosi in panchina quando la Germania è stata eliminata.Nagelsmann ha invece dichiarato che Hummels è stato scelto "per la sua esperienza, ma anche perché dirigere bene la squadra e può guidare gli altri ragazzi con la sua comprensione tattica".
Anche i debuttanti di Nagelsmann sono stati scelti pensando al presente. Oltre al centrocampista in forma Chris Fuhrich, 25 anni, il commissario tecnico teutonico ha puntato sull'attaccante Kevin Behrens, 32 anni, e sul centrocampista offensivo Robert Andrich, di 29 anni.
I migliori giocatori
Il manager si è inoltre attenuto alla decisione di Flick di affidare la fascia di capitano al centrocampista del Barcellona Ilkay Gundogan, 32 anni, anziché a Joshua Kimmich, 28 anni, che Nagelsmann aveva nominato capitano al Bayern Monaco.
Lo stesso Gundogan, reduce dalla vittoria della tripletta con il Manchester City nella scorsa stagione, ha detto che i giocatori esperti portano "un po' di calma, un po' di pazienza".
"So che quando si è giovani non si ha la percezione di certe situazioni in campo, e a volte si prendono decisioni che non sono ben ponderate".
Il giocatore tedesco dell'anno in carica ha messo in guardia da un tipo di pericolo: "Se sei più giovane e non ti sei trovato spesso in queste situazioni, di prendere la decisione sbagliata".
"Ospitare il torneo la prossima estate comporta una pressione extra", ha dichiarato Nagelsmann giovedì a ESPN.
"Sento molta responsabilità perché bisogna raggiungere un obiettivo", ha detto, aggiungendo che la vittoria sarebbe l'unico modo per far rinascere la passione del pubblico tedesco per la nazionale, dopo quasi un decennio di prestazioni inferiori alla media.
"Dobbiamo vincere per ritrovare l'atmosfera speciale", ha detto Nagelsmann a ESPN, per poi concludere: "È sempre così nel calcio. Quando si vince la partita tutto è bello e buono, quando si perde, tutto è una merda".