Montella festeggia i suoi 50 anni con un'emozionante vittoria sulla Georgia: "Giorno perfetto"
La stella del Real Madrid Arda Guler ha regalato a Montella quello che ha definito "il più bel regalo di compleanno che abbia mai ricevuto" con un bellissimo tiro dalla distanza che ha portato la Turchia in vantaggio a meno di mezz'ora dalla fine.
"Il mio allenatore voleva un gol come regalo di compleanno", ha dichiarato ai giornalisti un Guler dall'aria impassibile. "Spero di poter continuare a segnare".
La Georgia ha più volte sfiorato il pareggio che la sua tenace prestazione meritava, prima che Kerem Akturkoglu facesse 3-1 praticamente con l'ultima azione della partita: "Siamo entusiasti", ha dichiarato Montella alla TV turca. "Sono state molte le coincidenze che si sono verificate oggi: il mio 50° compleanno, la vittoria in questa prima partita dell'Europeo...È stato davvero il giorno perfetto, in termini di spirito e di miglior regalo che potessi ricevere".
Montella ha però detto che la Turchia avrebbe potuto evitare la rimonta della Georgia se avesse ucciso la partita e che i suoi giocatori devono essere più precisi contro Portogallo e Repubblica Ceca. In risposta a una domanda sui sogni dei tifosi turchi, ha aggiunto che i sostenitori dovrebbero frenare le loro ambizioni per il momento, anche se chi era presente a Dortmund potrebbe pensare che si tratti di una speranza vana.
"I nostri sogni erano concentrati su questa partita. Siamo riusciti a vincere (la prima partita del torneo) per la prima volta, quindi ci saranno molte altre prime volte", ha detto il ct. Ora la Turchia si concentrerà sul Portogallo, una squadra che non ha mai battuto, per assicurarsi la qualificazione agli ottavi. "Poi emergeranno altri sogni", ha chiosato Montella.