La UEFA torna indietro: la mano di Cucurella all'Euro avrebbe dovuto essere penalizzata
In un regolare scambio di opinioni tra arbitri europei, la commissione arbitrale UEFA ha ritenuto che l'arbitro di Spagna-Germania, quarto di finale dei recenti Euro 2024, avrebbe dovuto assegnare un calcio di rigore quando le due squadre erano sull'1-1 nei tempi supplementari. A essere sanzionato sarebbe dovuto essere il colpo di braccio di Marc Cucurella su tiro di Jamal Musiala. Il tutto secondo un'indiscrezione dell'AFP.
Questa interpretazione contrasta con quanto dichiarato all'epoca da Roberto Rosetti, direttore degli arbitri UEFA, secondo il quale l'azione è stata ben arbitrata perché la mano del giocatore è abbassata, vicina al tronco, posizionata in modo naturale e il tiro era "molto vicino".
Anthony Taylor, l'arbitro della partita, non ha punito l'azione né ha utilizzato il VAR, che non ha rilasciato alcuna dichiarazione per giudicare l'azione. Pochi minuti dopo, Mikel Merino ha segnato il secondo gol della Spagna e l'ha portata in semifinale, nella quale la nazionale iberica ha vinto contro la Francia prima di battere l'Inghilterra per 2-1 nella finale del 14 luglio.