La UEFA presenta il Fussballliebe, il pallone ufficiale di UEFA EURO 2024
Per la prima volta in assoluto, verrà usato in un torneo ufficiale un pallone dotato della tecnologia Connected Ball di Adidas, che contribuisce al processo decisionale dell'assistente arbitrale UEFA. Questa tecnologia, che aiuta a rilevare in modo semi-automatico il fuorigioco, è già stata utilizzata nei palloni per la Coppa del Mondo 2022 e per la Coppa del Mondo femminile 2023.
"L'EURO è l'apice delle competizioni per squadre nazionali in Europa e ci impegniamo a garantire che ogni aspetto, dalle sedi alle attrezzature, soddisfi i più alti standard di qualità e prestazioni", ha dichiarato Zvonimir Boban, direttore tecnico e responsabile del calcio della UEFA, in occasione dell'evento di lancio.
Fussballliebe, per amore del calcio
La descrizione ufficiale afferma che il design di Fussballliebe rappresenta il movimento del pallone e l'energia del gioco attraverso le prominenti forme alari nere, accentuate da bordi, curve e punti colorati.
L'uso di colori forti come il rosso, il blu, il verde e l'arancione celebra sia la vivacità che le nazioni partecipanti portano al torneo sia la pura semplicità del calcio che attira tanto amore da parte dei tifosi di tutto il mondo. Sul pallone compaiono le illustrazioni di ogni stadio del torneo e il nome di ogni città ospitante.
"Quando abbiamo creato questo pallone ufficiale, ci siamo ispirati all'energia e alla diversità del torneo e all'amore dell'Europa per il calcio. Con questo spirito, ci auguriamo che il Fussballliebe porti gioia ovunque venga calciato", ha dichiarato Sam Handy, vicepresidente di Product and Design di adidas Football.