L'impressionante record del calcio spagnolo: club e nazionale sempre vincenti dal 2002 ad oggi
Quello che è successo nel 2024 non è un evento sporadico: il calcio spagnolo da 23 anni non perde la partita decisiva di una competizione importante.
Dal 2002, la Nazionale ha vinto tutte e quattro le finali disputate: Euro 2008 contro la Germania, Coppa del Mondo 2010 contro i Paesi Bassi, Euro 2012 contro l'Italia ed Euro 2024 contro l'Inghilterra.
La Spagna ha perso due partite decisive in tornei minori. La finale della ormai defunta Confederations Cup del 2013 contro il Brasile e la Nations League del 2021 contro la Francia. Comunque, la Roja battuto la Croazia nella finale della Nations League 2023 ed è la campionessa in carica della competizione.
A livello di club, il Real Madrid ha vinto tutte le finali di Champions League disputate contro squadre straniere, cinque (due contro il Liverpool, una contro il Bayer Leverkusen, una contro la Juventus e una contro il Borussia Dortmund) più altre due contro l'Atlético. Il Barcellona ne ha vinte quattro (due contro il Manchester United, una contro l'Arsenal e una contro la Juventus).
Inoltre, il Siviglia ha vinto l'Europa League sei volte contro squadre straniere (Middlesbrough, Benfica, Dnipro, Liverpool, Inter e Roma) e una contro l'Espanyol, l'Atlético de Madrid due volte (Fulham e Marsiglia) e il Villarreal una (Manchester United).
Le uniche sconfitte nelle finali spagnole
Gli unici club spagnoli ad aver perso una finale hanno perso contro avversari spagnoli. Così, l'Atlético de Madrid ha perso due finali di Champions League contro il Madrid (2014 e 2016), l'Espanyol in Europa League contro il Siviglia (2006) e l'Athletic contro l'Atlético de Madrid in Europa League (2012).
Per trovare le ultime sconfitte spagnole in finale bisogna tornare al 2001, quando l'Alavés perse contro il Liverpool nella finale di Coppa UEFA (5-4) e il Valencia fu battuto ai rigori dal Bayern nella finale di Champions League.