Italia in campo con l'Albania e con un occhio a Spagna-Croazia, la Svizzera sfida l'Ungheria
Ungheria - Svizzera (ore 15:00)
La seconda giornata di Euro 2024 partirà con la sfida tra Ungheria e Svizzera, gara che potrebbe essere già decisiva per il resto della loro campagna Euro. Entrambe nel girone con la Germania e Scozia, si giocano probabilmente il secondo posto con quest'ultima, sconfitta ieri pesantemente dai tedeschi.
Gli ungheresi e gli svizzeri si affronteranno a Colonia. Tuttavia, se la partita deve essere riassunta in modo semplice, basterebbe spiegare che le due squadre si differenziano per i loro punti di forza collettivi. Negli ultimi mesi, la squadra ungherese, guidata dall'italiano Marco Rossi , si è dimostrata promettente, soprattutto in Nations League e poi nelle qualificazioni, mentre gli svizzeri hanno faticato a qualificarsi per l'Europeo.
In effetti, l'Ungheria è una squadra formata con un gruppo coeso, grazie a un allenatore affermato. Gli elvetici possono contare su maggioren talento, ma il ct Murat Yakin deve ancora trovare le soluzioni giuste.
Non sarebbe da escludere in risultato a sorpresa con l'Ungheria vittoriosa dato il contesto e la forma, anche se storicamente la Svizzera è sempre stata all'altezza nei tornei più importanti. La seconda partita di Euro 2024 si preannuncia intrigante!
Spagna - Croazia (18:00)
Le finaliste dell'ultima edizione della Nations League si incontrano nella partita inaugurale del girone B di Euro 2024. C'è attesa per vedere all'opera i centrocampisti di classe mondiale della Spagna, Rodri e Pedri, e gli esterni Nico Williams e Lamine Yamal.
Sono un sostenitore del prodotto nazionale e sono convinto che i giocatori che abbiamo siano eccezionali", ha dichiarato il tecnico Luis de la Fuente a Radio MARCA giovedì sera. Sono convinto dell'alto potenziale che abbiamo. Questa squadra lotterà fino alla fine e cercherà di competere con i migliori. Pensiamo di essere forti come le più grandi squadre dell'Europeo e sono sicuro che saremo in grado di lottare per qualcosa di importante.
L'occasione è quindi troppo ghiotta per dimostrare il valore della squadra contro una selezione come la Croazia che ha ancora una bella serie di risultati nelle recenti competizioni internazionali (finalista ai Mondiali 2018 e terza ai Mondiali 2022). Giocatori importanti come Luka Modrić in testa, il "leader" secondo il tecnico Dalic, Mateo Kovacic, Marcelo Brozovic, Josko Gvardiol, Dominik Livakovic e Ante Budimir: attenzione ai croati!
"Gli ultimi sei anni sono stati fruttuosi per la nazionale. Nessuno si aspettava che avremmo vinto tre medaglie", ha dichiarato Zlatko Dalić al sito della UEFA qualche giorno fa. Abbiamo raggiunto ancora una volta il nostro obiettivo, che è quello di partecipare agli Europei. Sarebbe fantastico per noi se riuscissimo a vincere una medaglia alla fine di questo campionato. Tuttavia, faremo un passo alla volta. Il nostro primo obiettivo è quello di superare le fasi a gironi, poi faremo del nostro meglio per cercare di ottenere i migliori risultati".