Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Italia, impresa Europeo: tutte le combinazioni per qualificarsi già a novembre

Diretta
Domenico Berardi
Domenico Berardi Profimedia
La Nazionale ha di fronte a sé due gare che decideranno il suo percorso per ottenere il pass per Germania 2024.

Vincere per evitare staccare il pass per l'Europeo ed evitare i playoff, che ci hanno già portato sfortuna per i Mondiali 2018 e 2022.

Di fronte a sé, la Nazionale di Luciano Spalletti ha di fronte un'impresa abbordabile ma tutt'altro che scontata: quella di qualificarsi "anticipatamente" a Germania 2024.

Al momento, l'Italia occupa il terzo posto nel Gruppo C, dietro a Inghilterra e Ucraina (che ha tre punti in più ma anche una gara in più, oltre che lo scontro diretto a sfavore) e avanti a Macedonia (tre punti in meno) e Malta. 

Se gli inglesi sono già certi di un posto nel tabellone di Euro2024 e i maltesi già matematicamente fuori dai giochi, saranno in particolare italiani e ucraini a sfidarsi per il secondo posto. 

Le combinazioni per qualificarsi

Cosa dovrà fare, quindi, l'Italia, per accedere all'Europeo? 

Gli uomini di Spalletti potranno qualificarsi in base a diverse combinazioni. 

-Vincendo contro Macedonia del Nord e Ucraina (6 punti)

-Vincendo contro la Macedonia del Nord e pareggiando contro l'Ucraina (4 punti).

-Perdendo contro la Macedonia del Nord e vincendo contro l'Ucraina (3 punti contro l'avversaria diretta).

Le altre opzioni per la qualificazione

Se la Nazionale dovesse mancare l'accesso all'Europeo a novembre, avrà ancora a disposizione gli spareggi di marzo, che però storicamente non hanno portato molta fortuna agli azzurri.

L'Italia, avendo vinto il suo girone di Nations League, ha già un posto prenotato tra le squadre aventi diritto agli spareggi (che includeranno anche le migliori terze qualificate e le altre vincitrici dei gironi di Nations League).

Gli spareggi seguiranno la stessa formula dei Mondiali con tre mini gironi, una semifinale e una finale per determinare le ultime tre squadre qualificate per Euro2024.