Inghilterra, l'eroe Watkins vuole continuare a stupire anche in finale: "Sarà emozionante"
Watkins aveva giocato solo 20 minuti in cinque partite in Germania prima di segnare il gol vittoria a tempo scaduto per battere l'Olanda per 2-1 nella semifinale di mercoledì.
L'unico gol dell'attaccante dell'Aston Villa in una partita competitiva a livello internazionale era stato segnato contro San Marino nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo tre anni fa.
"È stata una sensazione incredibile, a dire il vero", ha dichiarato Watkins venerdì, parlando del suo splendido diagonale contro gli olandesi.
"Sapevo che se fossi entrato in campo avrei segnato, l'ho capito, l'ho manifestato. Ho lavorato molto duramente per arrivare a quel punto, quindi è stata una sensazione incredibile, ma non sono sconvolto".
L'unica precedente apparizione di Watkins al torneo era stata una sostituzione nel finale nel pareggio per 1-1 contro la Danimarca nelle fasi a gironi.
Ha dovuto pazientare per avere la sua opportunità, nonostante l'Inghilterra abbia faticato in attacco. Gli uomini di Gareth Southgate hanno vinto solo due delle loro sei partite a Euro 2024 in 90 minuti e hanno avuto bisogno di gol e rimonte in ciascuno degli ultimi tre turni per superare Slovacchia, Svizzera e Paesi Bassi.
Watkins spera però che l'Inghilterra si stia riprendendo in tempo per affrontare una squadra spagnola che finora è stata superiore a tutte.
"Ovviamente nelle prime fasi, quelle del girone, non stavamo giocando il nostro miglior calcio. Non ci vuole un genio per capirlo. Lo sapevano tutti", ha aggiunto Watkins.
"La cosa più importante è che non stavamo perdendo partite, quindi eravamo imbattuti. Poi, progressivamente, man mano che il torneo è andato avanti, abbiamo giocato un calcio migliore, controllando le partite.
"Anche se siamo andati in svantaggio di un gol, non siamo crollati. Siamo tornati e abbiamo dimostrato l'unione, l'attitudine, il fatto che tutti sono lì come squadra per lavorare sodo e fare fronte comune".
Il cammino sereno della Spagna verso la prima finale di un torneo importante da quando la generazione d'oro ha vinto tre tornei di fila tra il 2008 e il 2012 è ancora più impressionante se si considera che ha dovuto affrontare il lato più difficile del sorteggio.
Gli uomini di Luis de la Fuente hanno battuto Croazia, Italia, Germania e Francia per arrivare a Berlino.
I giovani Lamine Yamal e Nico Williams hanno attirato l'attenzione e Watkins li ha indicati come la principale minaccia alle speranze dell'Inghilterra di diventare per la prima volta campione d'Europa.
"Credo che finora siano stati probabilmente la squadra migliore della competizione", ha detto. "Ovviamente le ali della Spagna sono molto dinamiche, giovani, piene di fiducia e dirette, ma anche la nostra squadra ha gol da ogni parte, un talento di livello mondiale.
"Sarà una partita molto emozionante. Non vedo l'ora di guardarla e di partecipare e spero che riusciremo a fare il nostro lavoro".