Il "terremoto" Courtois scuote il Belgio: la rivelazione del tecnico e la precisazione del giocatore
L'italiano Domenico Tedesco, allenatore dei "Diavoli Rossi", ha lanciato la bomba, accusando Thibaut Courtois di aver abbandonato la nazionale perché arrabbiato. Secondo quanto riportato dalla stampa belga, tutto è iniziato dopo la partita contro gli austriaci a Bruxelles, in seguito alla quale il portiere del Real Madrid avrebbe deciso di tornare a casa dopo che non gli era stata consegnata la fascia di capitano nella partita contro il suo compagno di squadra David Alaba.
Lo stesso allenatore ha dichiarato a HLN: "Insieme abbiamo deciso che Lukaku sarebbe stato il capitano contro l'Austria e Thibaut contro l'Estonia. La cosa andava bene a tutti, ma dopo la partita con l'Austria Courtois ha voluto parlarmi e mi ha detto che sarebbe andato a casa perché era deluso e offeso. Fin dall'inizio ho cercato di mostrargli l'apprezzamento che merita. Per me è il miglior portiere del mondo. Lo amo come portiere ma anche come essere umano. Sono scioccato".
Un problema difficile da risolvere
Più tardi, in conferenza stampa, Tedesco ha ribadito le stesse argomentazioni: "Lo ripeto qui: sono sorpreso e scioccato. Non ci aspettavamo che accadesse una cosa del genere. A marzo avevamo deciso che De Bruyne sarebbe stato il capitano e Lukaku e Courtois alla pari nel ruolo di vice-capitano. Era tutto a posto, ma dopo la partita mi ha detto che era arrabbiato e che sarebbe andato a casa. Ho cercato di parlargli perché era una decisione difficile. Abbiamo un buon rapporto. Per me non è cambiato nulla, ma lui ha preso una decisione difficile. Anche io devo accettarla e lui deve darmi delle spiegazioni. Dopodiché, vedremo. Abbiamo un buon rapporto, per me non è cambiato nulla. Non è il momento giusto per parlare del suo futuro. È stata una decisione di Courtois quella di andarsene. C'è ancora molto tempo fino a settembre, possiamo parlarne più avanti".
Alla notizia, Thierry Courtois, padre del portiere, ha parlato ai media belgi dei motivi per cui il portiere non avrebbe giocato contro l'Estonia:"I medici hanno deciso di farlo riposare. I medici del Real Madrid e della federazione si sono messi in contatto questa mattina. Hanno anche visto le immagini delle visite mediche e in base a quelle hanno deciso di farlo riposare". Tedesco ha invece smentito questa notizia:"Vorrei poter dire che si tratta di un infortunio, come ha detto suo padre, ma non posso mentire. Non posso proprio farlo".
La risposta di Courtois
Dopo aver ascoltato l'allenatore, il portiere ha pubblicato una dichiarazione su Instagram in cui afferma: "Questo pomeriggio sono rimasto scioccato nell'ascoltare la conferenza stampa dell'allenatore in cui ha fornito un punto di vista parziale e soggettivo su una conversazione privata che abbiamo avuto dopo la partita contro l'Austria. Voglio chiarire che non è la prima o l'ultima volta che parlo con un allenatore di questioni di spogliatoio, ma è la prima volta che qualcuno decide di parlarne pubblicamente. Sono profondamente deluso da questo, ma voglio rendere chiaro a tutti che le valutazioni dell'allenatore non sono in linea con la realtà".
L'atmosfera nel campo di allenamento è tesa e se la situazione non dovesse cambiare nelle prossime ore, Courtois potrebbe non essere presente nell'importantissima gara di qualificazione a Euro 2024 contro l'Estonia nella quale i Diavoli Rossi tenteranno l'aggancio all'Austria in cima alla classifica.