Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il report sui social media di Euro 2024: Lamine Yamal e l'Inghilterra sono i veri vincitori

Yamal in azione contro l'Inghilterra
Yamal in azione contro l'InghilterraProfimedia
Il Campionato europeo di calcio in Germania ha mantenuto le sue promesse. Calcio ai massimi livelli, accompagnato da migliaia di tifosi e, quasi senza eccezioni, da un'atmosfera sensazionale nelle città ospitanti. La Spagna è stata incoronata campione d'Europa e dopo l'Europeo di tre anni fa, condizionato dalla COVID-19, e la Coppa del Mondo 2022 in Qatar, si può dire che la Germania ha finalmente riproposto ai suoi tifosi l'intrattenimento calcistico al suo meglio.

Una competizione che è stata naturalmente celebrata sui social media - dalla UEFA, dalle associazioni, dai giocatori e dai tifosi. Tuttavia, Flashscore analizza anche le cifre dei social media per Euro 2024. Insieme ai rinomati analisti di dati online di Result Sports, abbiamo fatto luce sui fatti, le cifre e i dati più importanti dei profili social media delle federazioni e dei giocatori partecipanti.

Lamine Yamal mette tutti in ombra

Il giovane sedicenne dei neo-campioni d'Europa non solo è stato eletto giocatore del torneo, ma ha anche fatto il botto con la sua presenza sui social media. In quattro settimane, Yamal ha guadagnato ben 13 milioni di follower. Con un totale di quasi 25 milioni di seguaci, rappresenta un aumento di circa il 52%. Con 15 milioni di follower, Instagram è il canale social media più forte di Lamine Yamal, seguito da TikTok con nove milioni di follower.

Mario Leo, CEO di Result Sports, è impressionato dal fenomeno Yamal: "Un talento eccezionale. Farà passi da gigante nel suo sviluppo perché ha un potenziale enorme a 16 anni. Persino Cristiano Ronaldo e Lionel Messi non erano pronti a quell'età. Lo stesso vale per i social media. Inoltre, beneficia degli enormi effetti moltiplicatori dei media che garantiscono un'ulteriore spinta durante gli Europei.

"Se tutto continua ad andare bene, la Yamal potrebbe raggiungere il livello di Ronaldo e Messi in termini di sport, media e marketing. La strada da percorrere è ancora lunga. Ma il potenziale c'è senza dubbio ed entro la Coppa del Mondo del 2026 sarà molto più facile giudicare dove lo porterà il suo percorso".

Mbappe e CR7 crescono nonostante la mancanza di successi sportivi

In termini di aumento della portata durante gli Europei, due giocatori affermati seguono al secondo e terzo posto con Kylian Mbappe (+6,2 milioni di follower) e Cristiano Ronaldo (+5,4 milioni di follower). 'CR7' rimane il leader in termini di numero totale di follower. Su tutti i profili, più di 917 milioni di persone seguono la superstar portoghese. Flashscore ne aveva già parlato qualche settimana fa.

Jude Bellingham, la figura di riferimento dell'Inghilterra, può vantare di avere 3,3 milioni di nuovi follower, di cui 3,15 milioni solo sul suo account Instagram. Tuttavia, questo dato colloca Bellingham solo al quinto posto della classifica, perché - a sorpresa - anche il tedesco Joshua Kimmich ha registrato un forte aumento di follower. 3,4 milioni di persone hanno cliccato Segui sul suo profilo. Un dettaglio interessante rispetto agli altri giocatori citati: Kimmich ha aumentato la sua portata soprattutto su Facebook, dove ha guadagnato 3,3 milioni di nuovi follower.

Migliori giocatori
Migliori giocatoriFlashscore

I Tre Leoni rosicchiano gap ai Bleus

Tra le nazioni partecipanti, l'Inghilterra è emersa come la vincitrice dei social media dei Campionati Europei in Germania. I Tre Leoni hanno registrato un aumento di 4,8 milioni di follower. Ciò significa che 43,4 milioni di persone seguono già i profili della FA. Solo la Francia ha più fan sui social media con circa 51,8 milioni di follower, che hanno registrato un aumento di 1,9 milioni durante gli Europei.

Tuttavia, Mario Leo rende omaggio anche alle nazioni più piccole per le loro performance sportive e mediatiche nell'estate del 2024: "Le nazioni che hanno disputato un torneo di successo o sorprendentemente forte hanno beneficiato anche dei social media durante i Campionati Europei. Tra queste, Svizzera, Spagna, Inghilterra e Paesi Bassi, ma anche Georgia, Repubblica Ceca, Austria e Slovacchia. Queste associazioni hanno aumentato il loro numero di follower di percentuali a due cifre.

"Come si può vedere, gli effetti moltiplicatori dei Campionati europei sono enormi. In questo caso specifico, gli effetti moltiplicatori sono l'immensa copertura in diretta e on-demand in TV, radio e stampa. Di conseguenza, in un periodo relativamente breve è possibile ottenere grandi balzi di crescita".

La Georgia ha lasciato il suo potenziale inutilizzato. I canali di social media della Federazione calcistica georgiana hanno continuato a essere utilizzati nella lingua nazionale durante il torneo. Mario Leo è sorpreso: "Strategicamente, sarebbe stato meglio postare in inglese per raggiungere ancora più persone a livello internazionale".

Un'altra novità di questo Campionato europeo è che i follower dei giocatori e delle associazioni nazionali sono diventati significativamente più globali. Il Portogallo è riuscito a guadagnare circa due milioni di follower durante gli Europei, di cui circa il 70% sono tifosi internazionali. Mario Leo si riferisce a questo sviluppo come "tifosi fluidi", in cui i fan dei profili dei giocatori hanno anche una crescente influenza sui profili delle associazioni nazionali.

Nazioni più importanti
Nazioni più importantiFlashscore

La UEFA con una crescita record e il massimo sostegno alle nazioni partecipanti

Nonostante tutti gli elogi per Lamine Yamal e l'impressionante aumento della portata dei giocatori e delle federazioni nazionali, Mario Leo è particolarmente colpito dalle prestazioni della UEFA e dei tifosi.

"Fuori dal campo, ovviamente, i tifosi olandesi hanno giocato un ruolo fondamentale con la loro canzone left-right, ma anche i suonatori di cornamusa scozzesi a Monaco, il sassofonista tedesco e i tifosi austriaci con la loro divertente canzone sulla Deutsche Bahn. Tutti momenti divertenti che sono stati anche confezionati e comunicati in storie e filmati sui profili delle associazioni nazionali. Questo fa sentire i tifosi riconosciuti. Ho trovato fantastico che le federazioni non si siano concentrate solo sulle partite in sé, ma abbiano celebrato l'intera esperienza dell'evento sui loro canali di social media.

"Per quanto riguarda le partite, i post di collaborazione tra la UEFA e le federazioni sono stati realizzati in modo fantastico. Le scene video e le foto non solo sono state disponibili con estrema rapidità, ma sono state anche fornite in alta qualità. Questo ha permesso a tutti i soggetti coinvolti di raccontare grandi storie in tempi record. Il più grande vincitore è quindi la UEFA stessa, che è stata in grado di attirare ben 22 milioni di nuovi follower sui suoi profili social media - un aumento del 26% in quattro settimane".

Metodologia: Result Sports ha analizzato i dati relativi ai social media della UEFA e delle nazioni e dei giocatori partecipanti a Euro 2024. I dati sono stati analizzati dal 12 giugno 2024 al 16 luglio 2024.