Il MVP di Spagna-Croazia: Fabian Ruiz
Fabian Ruiz è una vecchia conoscenza del calcio italiano visti i suoi trascorsi al Napoli e sappiamo di cosa è capace. Nel match inaugurale dell'Europeo per la Spagna è stato il migliore in campo per i suoi (8.4), risultando fondamentale per la costruzione del risultato.
Molti si aspettavano Rodri, altri Pedri, altri ancora si sono concentrati sul record di Lamine Yamal, invece è stato il centrocampista del Paris Saint-Germain a brillare a centrocampo: prima ha servito un filtrante perfetto per mandare in porta Alvaro Morata, in occasione dell'1-0, e poi si è messo in proprio siglando il raddoppio della Roja con una bella girata mancina.
La performance di Ruiz contro la Croazia dimostra anche quanto è profonda la rosa della Spagna e quanto possa essere decisivo un giocatore meno acclamato di altri, ma ugualmente talentuoso.
Ruiz è l'ennesimo centrocampista in gol in questo inizio di Europeo, dopo i due fantasisti della Germania Florian Wirtz e Jamal Musiala, dopo l'altro tedesco Emre Can e dopo lo svizzero Michel Aebischer.