Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

I record che Cristiano Ronaldo potrebbe battere o migliorare a Euro 2024 con il Portogallo

Raphaël Bejczy
Cristiano Ronaldo col Portogallo
Cristiano Ronaldo col PortogalloAFP
Ora che si sta avvicinando ai 40 anni e non gioca più settimanalmente nei massimi campionati europei, il capitano del Portogallo non è più tra i giocatori più attesi. Tuttavia, ha appena vissuto una delle migliori stagioni della sua carriera

Nessun giocatore ha più partite in campo internazionale di Cristiano Ronaldo (206), che spicca anche come quello che ne ha giocate di più nei Campionati Europei.

Il portoghese è già l'unico giocatore ad aver disputato cinque edizioni del torneo continentale e può arrivare a sei questo mese. Sebbene anche il portiere spagnolo Iker Casillas sia stato convocati a cinque europei, non è sceso in campo in due di queste occasioni.

Ronaldo ha giocato almeno sei partite in più di chiunque altro. Pepe detiene il secondo posto condiviso con 19 partite internazionali e potrebbe quindi diventare il secondo giocatore del Portogallo a superare la soglia delle 20 partite al torneo.

Il difensore, con i suoi 41 anni, può anche diventare il giocatore più anziano di sempre in questo torneo e, insieme ai suoi ex compagni di squadra del Real Madrid Ronaldo e Luka Modric, può anche battere il record di più vecchio marcatore di sempre.

In totale, Ronaldo ha vinto 12 partite agli Europei e nessuno può eguagliarlo in questo senso.

Giocatori con il maggior numero di partite agli Europei:

25: Cristiano Ronaldo (Portogallo)

19: Joao Moutinho (Portogallo), Pepe (Portogallo)

18: Leonardo Bonucci (Italia), Bastian Schweinsteiger (Germania)

17:  Gianluigi Buffon (Italia), Giorgio Chiellini (Italia)

Il re del gol

Con un totale di 14 gol, Ronaldo è anche di gran lunga il capocannoniere degli Europei, dato che il giocatore successivo nella lista ne ha segnati solo nove.

Tra i calciatori che vedremo in Germania, Antoine Griezmann detiene il terzo posto condiviso con sette gol e Romelu Lukaku e Alvaro Morata sono al quarto posto condiviso con sei gol ciascuno.

In termini di gol nelle qualificazioni a Euro, Ronaldo detiene anche il primo posto con 41 gol.

Nel 2021, per la terza volta di fila, Cristiano ha segnato almeno tre gol agli Europei e nessun altro ci è ancora riuscito. È anche l'unico giocatore a essere stato nominato Man of the Match per sei volte al torneo.

Una delle specialità di Ronaldo è la sua potenza di testa, che lo ha reso l'unico giocatore a colpire cinque volte di testa al torneo. Con queste cifre, non c'è da stupirsi che il portoghese sia il giocatore con il maggior numero di partite in cui ha segnato almeno una o due volte (10 e 4). Ha anche tirato il maggior numero di rigori nei tempi regolamentari (tre).

Il numero 7 portoghese ha anche il maggior numero di gol in partite internazionali (128) ed è già 20 gol sopra il numero due della lista, l'iraniano Ali Daei. Ronaldo è diventato il primo giocatore a segnare in 10, 11 e 12 tornei internazionali di fila e può arrivare a 13 quest'estate.

Nessun giocatore ha segnato in più paesi diversi del capitano lusitano(47). Quest' estate può inoltre aumentare il suo bottino abbastanza facilmente contro la Turchia e la Georgia, due squadre del girone contro le quali CR7 non è mai andato ancora in gol.

Essendo attivo ai massimi livelli da così tanto tempo, Ronaldo è anche il giocatore con il più lungo intervallo tra due gol agli Europei: 17 anni e 15 giorni per l'esattezza.

A lui serve anche un altro assist per eguagliare il record del ceco Karel Poborsky, a quota otto totali fino a questo momento agli Europei. Cristiano è anche l'unico giocatore ad aver fornito un assist in quattro diversi campionati europei.

Una panoramica dei record che Ronaldo può migliorare in Germania:

- Maggior numero di Euro giocati (5)

- Maggior numero di partite internazionali (206)

- Maggior numero di gol internazionali (128)

- Maggior numero di partite europee (25)

- Maggior numero di gol in Europa (14)

- Maggior numero di vittorie europee (12)

- Maggior numero di finali di torneo consecutive con un gol segnato (12)

- Maggior numero di paesi diversi contro cui ha segnato (47)

- Maggior numero di Euro con almeno cinque gol (5)

- Maggior numero di Euro con almeno quattro gol (4)

- Maggior numero di Euro con almeno tre gol (3)

- Più volte nominato Man of the Match agli Europei (6)

- Maggior numero di gol di testa agli Europei (5)

- Maggior numero di partite europee con un gol (10)

- Maggior numero di partite europee con almeno due gol (4)

- Giocatore con il più lungo intervallo tra due gol agli Europei (17 anni)

- Maggior numero di rigori segnati in partite regolari agli Europei (3)

- Maggior numero di Euro con un assist (4)

Record che Ronaldo può eguagliare o battere in Germania:

- Maggior numero di assist agli Europei (ne serve ancora uno)

- Il più vecchio marcatore agli Europei