Haaland e altri 4 top player della Premier League che non saranno presenti a Euro 2024
L'Inghilterra si è avviata verso la qualificazione imbattuta con sei vittorie su otto partite e imponendosi nel gruppo dell'Italia. Allo stesso modo, Spagna, Francia, Belgio e Portogallo si sono aggiudicate i rispettivi gironi.
Come sempre, però, molte squadre non sono riuscite ad assicurarsi un posto nell'Europeo che si disputerà l'anno prossimo in Germania e di conseguenza molti giocatori avranno l'estate libera.
Tra questi anche uno degli attaccanti più forti al mondo, Erling Haaland. Ma non solo lui: ecco cinque top player della Premier League che non parteciperanno a Euro 2024.
Erling Haaland (Norvegia)
L'assenza più importante sarà, come detto, quella di Erling Haaland, che ancora una volta sarà costretto a guardare un importante torneo internazionale dalla panchina.
L'attaccante del Manchester City ha segnato sei gol durante la campagna di qualificazione, ma i suoi sforzi non sono serviti a nulla, visto che la Norvegia si è classificata terza nel Gruppo A.
I Leoni hanno vinto solo tre partite in un gruppo che comprendeva oltre alla Spagna anche Scozia, Georgia e Cipro.
Martin Odegaard (Norvegia)
Come Haaland, anche Martin Odegaard dell'Arsenal non giocherà in estate.
Odegaard ha giocato sette delle otto partite della Norvegia, saltando l'ultima dopo essere stato costretto a lasciare la squadra per infortunio.
Dejan Kulusevski (Svezia)
Un'altra squadra scandinava che ha mancato l'accesso a Euro 2024 è stata la Svezia, reduce da una campagna di qualificazioni disastrosa, che l'ha vista finire al terzo posto nel Gruppo F e a nove punti dall'Austria.
L'ala del Tottenham Dejan Kulusevski ha giocato tutte le partite, mettendo a referto un gol e due assist, ma i gialloblu hanno ottenuto solo tre vittorie.
Alexander Isak (Svezia)
Il suo infortunio ha limitato Alexander Isak a sole cinque presenze nelle qualificazioni e la verità è che, se fosse stato bene, l'attaccante del Newcastle sarebbe stato una grande risorsa che la Svezia avrebbe potuto sfruttare.
Isak ha segnato una volta nel periodo in cui ha giocato, a settembre contro l'Estonia: si tratta dell'unica volta che ha fatto gol con la Svezia negli ultimi due anni.
Evan Ferguson (Repubblica d'Irlanda)
La Repubblica d'Irlanda è stata condannata dal sorteggio a una situazione difficile con Francia, Paesi Bassi e Grecia nel Gruppo B, prova ne sia che ha ottenuto solo due vittorie e sei punti.
In una campagna complicata, uno dei pochi aspetti positivi è stato quello di permettere alla stella del Brighton Evan Ferguson di continuare a migliorare la sua esperienza internazionale.
Il 19enne ha segnato due gol e, se riuscirà a mantenere negli anni la forma fisica, Ferguson potrebbe davvero rivelarsi una risorsa fondamentale per i Boys in Green.