Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Haaland e altri 4 top player della Premier League che non saranno presenti a Euro 2024

Anthony Paphitis
I norvegesi Erling Haaland e Martin Odegaard
I norvegesi Erling Haaland e Martin OdegaardProfimedia
All'inizio di questa settimana è calato il sipario sulla campagna di qualificazione a Euro 2024 e quasi tutti i posti per il torneo sono stati occupati.

L'Inghilterra si è avviata verso la qualificazione imbattuta con sei vittorie su otto partite e imponendosi nel gruppo dell'Italia. Allo stesso modo, Spagna, Francia, Belgio e Portogallo si sono aggiudicate i rispettivi gironi.

Come sempre, però, molte squadre non sono riuscite ad assicurarsi un posto nell'Europeo che si disputerà l'anno prossimo in Germania e di conseguenza molti giocatori avranno l'estate libera.

Tra questi anche uno degli attaccanti più forti al mondo, Erling Haaland. Ma non solo lui: ecco cinque top player della Premier League che non parteciperanno a Euro 2024.

Erling Haaland (Norvegia)

L'attaccante norvegese Erling Haaland
L'attaccante norvegese Erling HaalandAFP

L'assenza più importante sarà, come detto, quella di Erling Haaland, che ancora una volta sarà costretto a guardare un importante torneo internazionale dalla panchina.

L'attaccante del Manchester City ha segnato sei gol durante la campagna di qualificazione, ma i suoi sforzi non sono serviti a nulla, visto che la Norvegia si è classificata terza nel Gruppo A.

I Leoni hanno vinto solo tre partite in un gruppo che comprendeva oltre alla Spagna anche Scozia, Georgia e Cipro.

Martin Odegaard (Norvegia)

Il centrocampista norvegese Martin Odegaard
Il centrocampista norvegese Martin OdegaardAFP

Come Haaland, anche Martin Odegaard dell'Arsenal non giocherà in estate.

Odegaard ha giocato sette delle otto partite della Norvegia, saltando l'ultima dopo essere stato costretto a lasciare la squadra per infortunio.

Dejan Kulusevski (Svezia)

Lo svedese Dejan Kulusevski
Lo svedese Dejan KulusevskiAFP

Un'altra squadra scandinava che ha mancato l'accesso a Euro 2024 è stata la Svezia, reduce da una campagna di qualificazioni disastrosa, che l'ha vista finire al terzo posto nel Gruppo F e a nove punti dall'Austria.

L'ala del Tottenham Dejan Kulusevski ha giocato tutte le partite, mettendo a referto un gol e due assist, ma i gialloblu hanno ottenuto solo tre vittorie.

Alexander Isak (Svezia)

Alexander Isak della Svezia
Alexander Isak della SveziaAFP

Il suo infortunio ha limitato Alexander Isak a sole cinque presenze nelle qualificazioni e la verità è che, se fosse stato bene, l'attaccante del Newcastle sarebbe stato una grande risorsa che la Svezia avrebbe potuto sfruttare.

Isak ha segnato una volta nel periodo in cui ha giocato, a settembre contro l'Estonia: si tratta dell'unica volta che ha fatto gol con la Svezia negli ultimi due anni.

Evan Ferguson (Repubblica d'Irlanda)

Evan Ferguson della Repubblica d'Irlanda
Evan Ferguson della Repubblica d'IrlandaAFP

La Repubblica d'Irlanda è stata condannata dal sorteggio a una situazione difficile con Francia, Paesi Bassi e Grecia nel Gruppo B, prova ne sia che ha ottenuto solo due vittorie e sei punti.

In una campagna complicata, uno dei pochi aspetti positivi è stato quello di permettere alla stella del Brighton Evan Ferguson di continuare a migliorare la sua esperienza internazionale.

Il 19enne ha segnato due gol e, se riuscirà a mantenere negli anni la forma fisica, Ferguson potrebbe davvero rivelarsi una risorsa fondamentale per i Boys in Green.