Euro 2024: Yamal, Pepe e Ronaldo tra i cinque nuovi record della competizione
Lamine Yamal: giocatore e marcatore più giovane
Lamine Yamal, il giovane talento spagnolo, è entrato nella storia nella partita inaugurale del suo Paese contro la Croazia, diventando il più giovane giocatore mai apparso in una partita del Campionato europeo, all'età di 16 anni e 338 giorni.
In questo modo ha battuto il precedente record detenuto dal polacco Kacper Kozlowski, che aveva 17 anni e 246 giorni quando ha partecipato a Euro 2020.
Yamal, del Barcellona, ha poi rivendicato un altro pezzo di storia diventando il più giovane giocatore di sempre a segnare un gol agli Europei nella semifinale vinta dalla Spagna per 2-1 contro la Francia, all'età di 16 anni e 362 giorni.
Pepe: il giocatore più anziano
All'altro estremo della scala, il difensore portoghese Pepe ha conquistato il record di giocatore più anziano di sempre in un Campionato europeo, scendendo in campo nella partita inaugurale della sua squadra contro la Repubblica Ceca.
Aveva 41 anni e 130 giorni quando è apparso tra i titolari nei quarti di finale contro la Francia, un'età in cui quasi tutti i calciatori si sono ritirati da tempo.
Il difensore del Porto ha superato il precedente record del portiere dell'Ungheria Gabor Kiraly, che aveva 40 anni e 86 giorni quando ha giocato contro il Belgio a Euro 2016.
Modric: il marcatore più anziano
Luka Modric è diventato il marcatore più anziano del torneo quando ha segnato nella partita finale della Croazia, pareggiata 1-1 contro l'Italia nel secondo incontro del Gruppo B.
Modric c'è riuscito a 38 anni e 289 giorni, superando di 32 giorni il record stabilito dall'austriaco Ivica Vastic nel 2008. La Croazia è stata poi eliminata nella fase a gironi, il che significa che quella partita sarà anche l'ultima di Modric al torneo.
Il sesto Europeo di Cristiano Ronaldo
A 39 anni, Cristiano Ronaldo sperava di ottenere il record di marcatore più anziano, ma non è riuscito ad aggiungere 14 gol al suo record di sempre nel torneo durante la corsa del Portogallo verso i quarti di finale, in particolare sbagliando un rigore contro la Slovenia negli ultimi 16 anni.
Ronaldo ha comunque conquistato altri record. Dopo aver partecipato per la prima volta al torneo nel 2004, Ronaldo ha disputato il suo sesto campionato europeo in Germania e ora ha totalizzato 30 presenze, almeno sette in più di qualsiasi altro giocatore.
Il gol più veloce di Nedim Bajrami
L'albanese Nedim Bajrami ha segnato il gol più veloce di sempre in un Campionato Europeo, portando in vantaggio la sua squadra dopo soli 23 secondi nella partita inaugurale contro l'Italia. Tuttavia, la sua squadra ha poi perso la partita per 2-1.
Bajrami ha polverizzato il precedente record di gol più veloce degli Europei, realizzato in 67 secondi dal russo Dmitri Kirichenko contro la Grecia nel 2004.
Merih Demiral della Turchia ha poi segnato il secondo gol più veloce trovando la rete contro l'Austria negli ottavi di finale dopo soli 57 secondi.