Euro 2024, Watkins fulmina l'Olanda al 90esimo e regala la finale all'Inghilterra
Il posto in finale era il grande premio della sfida tra Olanda e Inghilterra, che al glorioso Westfalenstadion di Dortmund vede le due rivali partire con la stessa intensità ma non con la medesima voglia. L'accelerazione decisiva iniziale, infatti, è degli Oranje, con Xavi Simons che al settimo minuto ruba palla a Rice e, arrivato al limite dell'area, calcia una staffilata imparabile per Pickford.
La reazione dei britannici è immediata, con Kane che dopo averci provato da fuori si procura il rigore dopo un fallo di Dumfries che calcia in modo impeccabile le e trova il pari. Il difensore dell'Inter si redime poco dopo salvando sulla linea su un tiro di Foden che aveva già battuto il portiere olandese, e alla mezz'ora sfiora il gol con un colpo di testa che sbatte sulla traversa. Foden replica trovando l'incrocio dei pali con uno splendido tiro a giro.
Poi, Depay si stira ed è costretto a lasciare il posto a Veerman, mentre l'intensità va sfumando. I primi 45 minuti finiscono con le sue squadre che abbassano chiaramente il ritmo, eccezion fatta per un'incursione finale degli Oranje che non sortisce effetto.
Il secondo tempo è iniziato invece con un ritmo molto blando almeno per venti minuti, con le due rivali che non intendono rischiare troppo. Il primo squillo della ripresa lo genera Van Dijk, che da un cross dalla destra a palla ferma si inserisce e colpisce di prima, stimolando un reattivo Pickford, che devia in corner. Il portiere inglese si esibisce di nuovo in una buona uscita alta per evitare l'irruzione a tutta velocità di Dumfries.
Xavi Simons è uno dei pochi dei suoi a cercare di accendere la luce nell'enorme buio che ingloba tutto il Westfalenstadion. e la sua conclusione al 76esimo non è delle più felici, con il pallone che dopo essere stato strozzato rimbalza a terra e finisce docilmente tra le mani di un Pickford che si dimostra il più attivo dei suoi.
Dopo il gol annullato a Saka all'80esimo per un fuorigioco millimetrico da parte di Walker, che aveva realizzato l'assist. Verso la fine dei tempi regolamentari, è il neo entrato Palmer ad avere una delle poche occasioni degne di questo nome. Ma il suo mancino, senza eccessivi disturbi degli avversari, è molto sbilenco. Ma non è ancora finita, perché dopo un'imbeccata in verticale arriva il colpo di genio di Watkins, che entrato al posto di Kane si gira in un fazzoletto e sigla il gol del 2-1. Che significa vittoria e finale.