Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: tutto quello che c'è da sapere sulla semifinale Spagna-Francia incluso il caso Mbappé

Lamine Yamal
Lamine YamalTOBIAS SCHWARZ - AFP
È arrivata il momento della semifinale degli Europei di calcio. Di fronte a Monaco di Baviera Spagna e Francia: come arrivano le due squadre all'incontro? Quali sono le armi più potenti delle due squadre? Chi sostituirà Dani Carvajal in difesa? A queste domande risponde Flashscore prima del fischio di apertura.

Abbiamo prestato particolare attenzione al duello di oggi tra Spagna e Francia. Per orientarvi meglio ecco una serie di informazioni utili per arrivare preparati al fischio d'inizio.

La preview di Spagna-Francia

Le due Nazionali sono affrontate l'ultima volta in Nations League nel 2021: da allora ovviamente qualcosa è cambiato, ma non tutto. In campo ci saranno tanti interpreti visti in quell'occasione a Milano, che si sfideranno nuovamente.

Gli scontri diretti tra le due
Gli scontri diretti tra le dueFlashscore

Spagna costretta a tre cambi

La Roja ha pagato a caro prezzo il passaggio del turno contro la Germania: a farne le spese Dani Carvajal e Robin Le Normand, squalificati, e Pedri, acciaccato dopo soli sette minuti per un fallo di Toni Kroos. Il ct De La Fuente pescherà allora dalla panchina anche se il 38enne Jesus Navas sulla stessa corsia di Kylian Mbappe potrebbe non funzionare.

Gli interessanti dati di Mike Maignan, Kylian Mbappe 

Il 94% degli interventi è l'incredibile percentuale relativa al portiere del Milan, che in questo torneo ha subito solamente un gol, su rigore, per mano di Lewandowski. Il francese vanta un dato quasi opposto in quanto a realizzazione: l'asso del PSG ha il 3% di successo in questi Europei, avendo segnato in una sola occasione sulle 34 create.

Theo Hernandez, quasi un ex

L'esterno della Nazionale francese è cresciuto in Spagna e per anni ha rifiutato l'Equipe de France per provare a giocare nella Roja. Ma alla fine ha ceduto e oggi è un pilastro dei Blues.

La fiducia cieca di De La Fuente

Il ct spagnolo arriva in semifinale da imbattuto, consapevole che la sua squadra ha giocato cinque grandi partite e dunque non si sente inferiore alla selezione transalpina, come ribadito in conferenza stampa. Ovviamente rispettando la Francia nella sua interezza e specialmente Mbappé, che può essere pericoloso anche se solo al 50%.

Niente politica, pensiamo al calcio

Il centrocampista francese ha ammesso che il voto dello scorso weekend in Francia ha condizionato gli ultimi giorni, ma c'è una semifinale dell'Europeo da giocare e lui preferisce rimanere concentrato su questo, lasciando a chi ne sa maggiormente di esprimersi sull'esito elettorale.

Rodri scettico sulle reali condizioni di Mbappé

Si dice che l'asso francese non sia al 100% e che non abbia avuto troppo tempo per recuperare la migliore forma, visto che la Francia ha giocato 120 minuti contro il Portogallo (Mbappé "solo" 106). Ma il centrocampista del Manchester City e della Roja, uno dei leader di questa squadra, non si fa condizionare dalle voci e continua a temere l'ormai ex PSG, come confermato in conferenza stampa.

Deschamps bada al sodo e non allo spettacolo

Ha parlato anche di Mbappé, ma non solo, il ct francese alla vigilia della grande sfida. Rispondendo anche in maniera simpatica ma diretta ai giornalisti che hanno parlato di una Francia noiosa, perché poco spettacolare sotto porta. A Deschamps non importa molto, visto che sin qui ha condotto la sua selezione fino al penultimo atto del torneo.