Euro 2024: tutto quello che c'è da sapere sulla finalissima tra Spagna e Inghilterra
Abbiamo prestato particolare attenzione al duello di oggi tra Spagna e Inghilterra. Come ogni match di Euro 2024 potrete seguire il live della partita con Diretta.
Ma per orientarvi meglio sulla super sfida di stasera ecco una serie di informazioni utili per arrivare preparati al fischio d'inizio.
La preview di Spagna-Inghilterra
Le due squadre hanno affrontato un percorso differente, hanno anche caratteristiche e stili diversi. Gli spagnoli proveranno a vincere per la quarta volta il titolo mentre gli inglesi sognano il primo storico trionfo.
Squadre opposte anche secondo le statistiche
Prendendo in considerazione i dati Opta, si nota ancor di più la differenza tra le due finaliste: la Spagna ha progressivamente abbandonato il tiki-taka prediligendo il gioco sulle fasce, mentre gli inglesi hanno fatto del blocco difensivo la propria forza, concedendo pochissimo in termini di xG. Altre statistiche interessanti riguardano anche il ct Southgate e il ragazzo prodigio, Lamine Yamal.
Nella Spagna tornano i due leader difensivi
Dopo aver perso per squalifica Dani Carvajal e Robin Le Normand il ct Luis De la Fuente è pronto a schierarli nuovamente in campo come titolari, così come Dani Olmo che ha definitivamente rubato il posto all'acciaccato Pedri. L'Inghilterra invece sarà confermata con l'assetto visto nelle ultime uscite, il 3-4-2-1 che sembra funzionare meglio.
Allenatori uguali ma diversi
A proposito di allenatori, i due ct De la Fuente e Southgate condividono il curriculum privo di successi importanti, la mancanza di esperienza a livello di club e le critiche ricevute in passato. Per il resto si tratta di due profili completamente dissimili.
Kane vuole togliersi un'etichetta pesante
Il centravanti inglese è stato considerato per anni un perdente, visti i suoi trascorsi al Tottenham, la finale di Euro 2020 persa e la stagione flop del Bayern Monaco. Contro la Spagna ha la grande occasione di rifarsi e vincere il titolo di capocannoniere del torneo.
De la Fuente non intende snaturarsi
Il ct spagnolo in conferenza stampa è sembrato molto ottimista, pronto a scendere virtualmente in campo a fianco dei suoi giocatori. Secondo l'allenatore iberico l'unico modo per vincere sarà quello di confermare lo spirito e l'attitudine vista sin qui nel torneo.
Rodri, leader tecnico e tattico
Il centrocampista spagnolo è il pilasto della squadra: paragonato a inizio carriera a Busquets, ormai nella sua evoluzione è diventato molto più completo: oltre che un maestro nei passaggi, sa anche finalizzare. In finale affronterà tre compagni di squadra al City.