EURO 2024 - Talking Points: i tedeschi incontrano il primo ostacolo, l'Ungheria non perde la speranza
I tedeschi mostrano un barlume di debolezza
Dopo due ottime prestazioni - il 5-1 alla Scozia e la vittoria per 2-0 sull'Ungheria - la Germania, padrona di casa del torneo, ha mostrato una certa fragilità nello scontro al terzo turno con la Svizzera, terminato 1-1 a Francoforte.
I tedeschi hanno subito il primo gol da un giocatore avversario dopo aver subito solo un autogol nell'esordio contro la Scozia. Inoltre, ci sono voluti gli ultimi istanti per trovare il pareggio, con Niclas Fullkrug che ha messo a posto le cose solo al 92° minuto.
Le statistiche dei tedeschi suggeriscono che avrebbero dovuto battere comodamente gli svizzeri, visto che hanno avuto il 62% di possesso palla e 1,65 xG contro 0,57, e invece hanno rischiato di essere sconfitti.
Non è certo il momento di farsi prendere dal panico per Julian Nagelsmann e la sua truppa, ma i prossimi avversari guarderanno al modello svizzero per soffocarli e cercheranno di replicarlo nella fase a eliminazione diretta.
Dopo aver vinto il Gruppo A, la Germania affronterà la seconda classificata del Gruppo C (probabilmente Danimarca, Serbia o Slovenia). Gli svizzeri, invece, si sono assicurati il secondo posto e affronteranno la seconda classificata del Gruppo B (probabilmente Italia o Croazia).
La Scozia esce di scena all'ultimo respiro
La Scozia ha offerto poco in avanti a Euro 2024 e non è riuscita a trovare una vittoria contro un'Ungheria altrettanto scarsa nello scontro diretto nel Gruppo A. Alla fine sono stati i magiari a trovare un drammatico gol all'ultimo respiro per vincere la partita 1-0 e darsi una speranza di qualificazione.
Gli scozzesi hanno iniziato il torneo con un'imbarazzante sconfitta contro i padroni di casa e, anche se la squadra di Steve Clarke è riuscita a strappare un meritato pareggio con la Svizzera (1-1), ha deluso ancora una volta a Stoccarda.
La Scozia potrà recriminare su un rigore nel secondo tempo che il VAR ha deciso di non esaminare, ma si è trattato di un episodio marginale e i giocatori non possono lamentarsi più di tanto dopo aver effettuato un solo tiro al bersaglio in tutta la partita.
Con l'uscita di scena, la Scozia continua ila brutta tradizione di non riuscire mai a superare la fase a gironi di un torneo importante.
Per quanto riguarda l'Ungheria, ha iniziato il torneo con lo stesso atteggiamento che ha mantenuto fino al 100° minuto, ovvero senza portare pericoli. Si stava avviando verso un pareggio poco entusiasmante e verso l'uscita dal torneo anche contro la Scozia, prima di colpirla in contropiede e ottenere così una vittoria all'ultimo respiro.
Kevin Csoboth ha concluso con freddezza per la gioia dei tifosi ungheresi e la vittoria dà loro una flebile speranza di avanzare. Se lo meritano? Non è detto, ma se dovessero passare al turno successivo, coglieranno l'occasione e la sfrutteranno.
Varga subisce un brutto colpo
Uno dei punti salienti di Stoccarda è stato il grave infortunio subito dall'ungherese Barnabas Varga, che si è scontrato con il portiere scozzese Angus Gunn dopo 70 minuti.
Varga è andato a contendere un pallone al portiere e i due si sono scontrati, con l'attaccante che è atterrato in modo preoccupante. Il personale medico è subito accorso sul campo e Varga è stato tenuto al riparo dalla vista mentre veniva assistito. Il giocatore è stato portato via in barella dopo un lungo ritardo.
La gravità della reazione ha fatto temere il peggio, ma dopo il fischio finale è arrivata la notizia che il giocatore è cosciente e in condizioni stabili.
Il capitano ungherese Dominik Szoboszlai ha preso la maglia di Varga subito dopo la vittoria all'ultimo minuto della sua squadra per onorare il compagno.