Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, Spagna-Inghilterra: sei giocatori che potrebbero decidere la finale

Ste Carson
Saka in azione contro l'Olanda
Saka in azione contro l'OlandaProfimedia
L'Inghilterra affronta, domenica sera a Berlino, la Spagna nella finale di Euro 2024 dopo l'agonica vittoria per 2-1 sull'Olanda.

Per la squadra di Gareth Southgate è un'occasione per prendersi la rivincita dopo la sconfitta con l'Italia nella precedente edizione del torneo.

Per la Spagna, detentrice della Nations League, la vittoria contro gli inglesi significherebbe, invece, due trofei internazionali in altrettanti anni.

Sono diversi i giocatori a essersi distinti nel corso del torneo, non solo nelle finaliste, ma con due sole squadre rimaste in corsa... diamo un'occhiata a chi potrebbe fare la differenza a Berlino.

Jude Bellingham

Sulla carta, Jude Bellingham è il giocatore più interessante dell'Inghilterra.

Agli Europei di quest'estate ha mostrato solo sprazzi di ciò che è in grado di fare, ma uno di questi momenti è una spettacoalre rovesciata al 95° minuto contro la Slovacchia.

Quel gol ha pareggiato la partita, salvando l'Inghilterra dall'eliminazione agli ottavi di finale, prima che Harry Kane colpisse nei tempi supplementari per siglare il definitivo 2-1.

Nella Liga, nella stagione del suo debutto al Real Madrid, Bellingham ha segnato 19 volte in 28 partite, servendo anche sei assist.

Con due gol all'attivo a Euro 2024, il 21enne centrocampista di Stourbridge potrebbe essere un uomo chiave nella finale.

Bukayo Saka

Kane è indubbiamente il marcatore più prolifico dell'Inghilterra, ma Bukayo Saka è sicuramente l'attaccante più "progressivo" della sua squadra.

Anche quando i Tre Leoni non hanno brillato agli Europei di quest'anno, la stella dell'Arsenal è sempre stata una scintilla luminosa.

Saka ha un solo gol all'attivo, ma con Phil Foden sottotono e Kane che non è noto per le sue corse tortuose verso la propria porta, al Gunner potrebbero spettare uno o due gol in più.

Saka è stato fondamentale per l'Inghilterra
Saka è stato fondamentale per l'InghilterraProfimedia

Se ci soffermiamo un attimo sui numeri, finora ha effettuato il maggior numero di dribbling progressivi (28) e ricevuto il maggior numero di passaggi progressivi (74).

Vale a dire: se l'Inghilterra avanza rapidamente sul campo, Saka è quasi certamente coinvolto, e fa molto bene il suo lavoro.

Jordan Pickford

In occasione degli Europei di quest'estate, si può dire che l'Inghilterra ha fatto registrare prestazioni al di sotto delle aspettative.

Come la Francia, si è spesso affidata agli errori dell'avversario o a momenti di brillantezza individuale per scappare via con il risultato.

L'Olanda ha rappresentato una minaccia significativa per i Tre Leoni in semifinale, ma gli uomini di Southgate hanno alzato il tiro e ottenuto la vittoria.

Con la Spagna, però, come già successo con gli olandesi, sarà una sfida ancora più impegnativa per l'Inghilterra.

Gli spagnoli probabilmente detteranno il ritmo gioco per larghi tratti della partita, il che dovrebbe tradursi in tiri verso la rete di Jordan Pickford.

Il portiere dell'Everton ha disputato un torneo discreto - come suo solito sulla scena internazionale - ma in finale l'Inghilterra avrà bisogno che il suo numero 1 sia in forma smagliante.

Lamine Yamal

Già noto ai tifosi del Barcellona, Lamine Yamal si è fatto notare quest'estate sulla scena continentale.

Il sedicenne ha fatto notizia quando ha segnato per la Spagna contro la Francia, diventando il più giovane marcatore di sempre degli Europei.

Yamal festeggia il suo gol da record
Yamal festeggia il suo gol da recordAFP

È stato un momento che ha puntato i riflettori sul giovane, che aveva già lavorato duramente per la sua squadra.

Come Saka e l'Inghilterra, di cui abbiamo parlato sopra, Lamine è stato uno degli elementi più progressivi della Spagna in questo torneo estivo (tre assist, un gol).

Insieme a Nico Williams (un gol, un assist), Lamine è stato una boccata d'aria fresca per una squadra spagnola ormai invecchiata.

Se gli spagnoli vorranno conquistare il titolo di Euro 2024, uno di loro due sarà quasi certamente di nuovo protagonista.

Dani Olmo

Non ci si aspettava che fosse un giocatore così importante per la Spagna prima del calcio d'inizio in Germania, ma Dani Olmo è il capocannoniere della sua nazione a Euro 2024.

Se Kane è destinato a essere il marcatore dell'Inghilterra, il ruolo degli spagnoli spetta sicuramente a Olmo, visto che entrambi hanno tre gol all'attivo quest'estate.

Un'altra occhiata ai numeri ci dice che il centrocampista d'attacco è in qualche modo un over-performer.

Per i suoi tre gol, Olmo ha registrato solo 1,1xG (expected goals) - e i suoi due assist sono stati valutati 1,2xAG.

Giocatore intelligente, ha un occhio di riguardo per le occasioni pericolose, sia che si tratti di fornirle agli altri che di mettere lui stesso la palla in rete.

Fabian Ruiz

Forse il giocatore più importante della Spagna a Euro 2024, Fabian Ruiz - insieme a Rodri del Manchester City- è a dir poco un generale del centrocampo.

Se la Roja ha cercato un passaggio a tagliare nell'ultimo terzo di campo, spesso è stato Ruiz a giocare quel pallone.

In questo torneo estivo ha segnato due gol da centrocampista, che vanno ad aggiungersi ai suoi due assist.

Ruiz ha fatto una prestazione da MOTM contro la Germania
Ruiz ha fatto una prestazione da MOTM contro la GermaniaOpta by StatsPerform, Profimedia

Ruiz è come un'eruzione cutanea - è ovunque - e se lui gioca una buona partita, la Spagna gioca una buona partita.

Con Rodri un po' più indietro e Olmo un po' più avanti, quest'estate, la stella del PSG sta giocando il suo miglior calcio.

***

Segui la finale su Flashscore!